cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 10:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Damiano: su modifiche dl lavoro dialettica propositiva, no veti

09 aprile 2014 | 09.38
LETTURA: 2 minuti

Damiano: su modifiche dl lavoro dialettica propositiva, no veti

Roma, 9 apr. (Labitalia) - Per modificare il decreto legge lavoro "si deve stabilire una dialettica propositiva". Lo afferma il presidente della commissione Lavoro della Camera, Cesare Damiano, a margine delle audizioni sul decreto legge. Il presidente ribadisce che tra le modifica da introdurre sul contratto a tempo determinato "c'è la riduzione del numero delle proroghe, 8 sono troppe, e la durata massima deve essere inferiore a 36 mesi". Il termine per la presentazione degli emendamenti, ricorda l'ex ministro per il Lavoro, è fissato per venerdì.

"Vediamo se esistono i margini per un accordo tra Parlamento e governo per le modifiche", dice il presidente. Quanto alle dichiarazioni del ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, che ha blindato il termine dei 36 mesi, Damiano ribadisce: "Non accettiamo logiche del prendere o lasciare. Non poniamo veti e non accettiamo, discutiamo sempre i contenuti".

Per il presidente, è inoltre necessario ripristinare la norma sulla formazione pubblica per l'apprendistato "perchè ce lo chiede l'Europa: non vorrei che artigiano, che stipula un contratto senza la formazione pubblica ottenendo dei benefici, li dovesse restituire a causa di una procedura d'infrazione Ue".

Infine, secondo Damiano, occorre introdurre una norma che preveda l'obbligo di stabilizzazione di una quota di apprendisti, superato il periodo dei 36 mesi: "Può essere applicata anche solo alle aziende di maggiori dimensioni" e la percentuale potrebbe essere inferiore rispetto a quanto stabilito dalla normativa precedente, scendendo al 20%.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza