cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Def, arriva reddito di inclusione per i poveri

12 aprile 2017 | 18.17
LETTURA: 3 minuti

Pier Carlo Padoan  e Paolo Gentiloni (Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Pier Carlo Padoan e Paolo Gentiloni (Fotogramma) - FOTOGRAMMA

L’azione di contrasto alla povertà è una priorità del governo e sarà incentrata su tre ambiti: il varo del reddito di inclusione, il riordino delle prestazioni assistenziali, il rafforzamento e coordinamento degli interventi in materia di servizi sociali. Le risorse stanziate ammontano complessivamente a circa 1,2 miliardi per il 2017 e 1,7 miliardi per il 2018. E' quanto si legge nella premessa del Pnr, che accompagna il Documento di economia e finanza, pubblicato dal ministero dell'Economia.

Secondo il documento, prosegue l’impegno ''sul fronte della tassazione, con l’obiettivo di ridurre ulteriormente la pressione fiscale sui fattori produttivi''. ''In questo contesto sarà cruciale il taglio del cuneo fiscale, per ridurre il costo del lavoro e aumentare parallelamente il reddito disponibile dei lavoratori'', si legge ancora. Nessun riferimento diretto all'atteso taglio dell'Irpef.

''Un sistema fiscale e di welfare efficace -si spiega nel documento- aiuta a migliorare la distribuzione del reddito e limita l’evasione fiscale''. L'esecutivo intende poi sostituire le clausole di salvaguardia, previste in termini di aumento delle aliquote Iva e delle accise, ''con misure sul lato della spesa e delle entrate, comprensive di ulteriori interventi di contrasto all’evasione''.

La razionalizzazione delle spese fiscali, secondo l'esecutivo, ''rientra tra le azioni necessarie per disegnare un sistema fiscale più efficace, ponendo allo stesso tempo attenzione a non aumentare la pressione fiscale e a non intaccare l’equità del sistema''. , ma solo l'impegno di ridurre il peso del fisco sulle famiglie.

Rafforzare l’azione di contrasto dell’evasione fiscale, sottolinea il governo, ''permette" poi "di sostenere l’attività delle imprese sane garantendo il rispetto delle regole e assicurando le migliori condizioni per il pieno operare della concorrenza''. Inoltre può ''migliorare l’equità del prelievo'' e può consentire il ''recupero di risorse necessario a ridurre la pressione fiscale sui fattori produttivi e quindi sostenere la crescita dell’economia''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza