cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 10:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Diabete, basta aghi: arriva cerotto che monitora glicemia

25 giugno 2020 | 14.53
LETTURA: 2 minuti

Il dispositivo digitale controlla costantemente i valori e mostra i risultati direttamente sullo smartphone (anche del proprio medico). Può essere indossato per 15 giorni di fila

(Fotogramma)
(Fotogramma)

'Punturine' addio. La novità per i diabetici si indossa come un cerotto, per 15 giorni, e permette di monitorare i valori della glicemia. Menarini Diagnostics ha lanciato GlucoMen* Day Cgm, un cerotto digitale innovativo, indossabile per quindici giorni di fila, che monitora la glicemia e mostra i risultati direttamente sullo smartphone. Con l’utilizzo del glucometro tradizionale i pazienti devono invece pungere il dito e prelevare una goccia di sangue fino a dieci volte al giorno, in alcuni casi anche di notte.

Il nuovo dispositivo, a forma di cerotto, è indossabile per due settimane consecutive. Chi lo utilizza potrà visualizzare l'andamento glicemico in ogni momento della giornata direttamente dall’app istallata sul suo smartphone. Il paziente potrà settare anche degli alert a seconda delle esigenze personali, e questo lo aiuterà a monitorare i valori quando superano i limiti di sicurezza. Le statistiche e i grafici riportati sull’app possono essere condivisi, in tempo reale, con familiari, caregiver ma soprattutto con il medico curante che potrà monitorare il paziente a distanza, personalizzando la terapia e adattandola alle specifiche esigenze. "La condivisione immediata contribuirà significativamente al raggiungimento degli obiettivi clinici, consentendo un risparmio di energie e tempo, riducendo gli spostamenti e favorendo una maggiore consapevolezza del paziente sempre più invogliato a gestire attivamente la propria salute", si legge in una nota.

Il sistema è disponibile da oggi in tutta Europa, attraverso le filiali del Gruppo e con la rete Export nei territori non coperti direttamente dalle filiali Menarini Diagnostics. "Siamo orgogliosi del traguardo raggiunto grazie alla straordinaria dedizione e tenacia del nostro team. Il GlucoMen* Day Cgm è un sistema innovativo e contribuirà a migliorare la qualità di vita delle persone con diabete, permettendo loro di vivere con più serenità e liberamente la propria vita", ha commentato Fabio Piazzalunga, Global Head di Menarini Diagnostics.

GlucoMen Day è anche un sistema ecofriendly: tutte le sue componenti possono essere usate consecutivamente per almeno cinque anni.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza