cerca CERCA
Sabato 27 Novembre 2021
Aggiornato: 00:05
Temi caldi

Difesa: su portale ministero Albo d'oro caduti Grande guerra

17 marzo 2014 | 16.20
LETTURA: 2 minuti

In occasione del centenario della prima guerra mondiale, il ministero della Difesa pubblicherà sul proprio portale, all'indirizzo www.difesa.it, la banca dati on line dei caduti in guerra. Un sistema di ricerca integrato attraverso il quale, spiega una nota, i cittadini potranno effettuare una ricerca (per nominativo) dei caduti italiani durante la Grande guerra. Un 'archivio della memoria' che racchiude dati utili a risalire all'identità di coloro che caddero nel conflitto: luogo e data di nascita, luogo e causa di morte, menzioni di eventuali decorazioni, reparto di appartenenza e grado.

A partire da oggi è disponibile la riproduzione dell'Albo d'Oro ufficiale dei caduti della Grande guerra, edito in 28 volumi dall'allora ministero della Guerra. La banca dati on line, sottolinea la nota, ''offre l'opportunità a chiunque, familiari, discendenti, associazioni di ricerca e studio, o semplici curiosi, di ottenere le informazioni sui singoli Caduti attraverso una modalità diretta ed immediata, facilitata rispetto alla consultazione dei volumi cartacei. Prossimamente, inoltre, l'archivio sarà implementato e arricchito di ulteriori informazioni, come ad esempio il luogo di sepoltura''.

Gli obiettivi dell'iniziativa ''sono molteplici, primo tra tutti conservare la memoria dei caduti. Un dovere morale verso quanti, con il loro sacrificio, hanno costruito la storia del nostro Paese ed un ulteriore passo in avanti per diffondere tra le nuove generazioni gli ideali di pace''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza