cerca CERCA
Venerdì 21 Gennaio 2022
Aggiornato: 21:27
Temi caldi

Disney: mette insieme Apple e Google, accordo per film su Android e Ios

05 novembre 2014 | 16.29
LETTURA: 3 minuti

alternate text

Questa volta il mondo incantato di Walt Disney riesce a tramutare in realtà ciò che molti a Hollywood e nella Silicon Valley avevano tentato per anni senza riuscirvi: mettere insieme Apple e Google. Insomma farli lavorare insieme piacevolmente. In un accordo senza precedenti per condividere i diritti di contenuti digitali, i due colossi tecnologici, riferisce il Wall Street Journal, consentiranno ai consumatori che comprano un film della Disney sui rispettivi stores on line di poterli guardare sugli smartphone, sui tablet o su qualunque dispositivo della società rivale.

Con questo accordo, i film di Disney, Pixar e Marvel, già acquistabili su iTunes, approdano adesso anche sulla piattaforma 'rivale' Google Play Store. A partire da ora, quindi, le persone che si registrano sulla app Disney Movies Anywhere e comprano una copia, ad esempio del film 'Frozen', dallo store di Google Play con un tablet Android, adesso potranno vederlo su un dispositivo Apple attraverso la sua library iTunes.

Fino ad ora, Apple ha imposto la possibilità di vedere film, show tv e altri contenuti venduti su iTunes solo ad iPhone, iPad e computer Mac o Windows. E stessa politica è stata applicata da Google sul suo negozio virtuale e sui dispositivi Android. Questa strategia, sottolinea il Wsj, "non trova però il favore degli studios hollywoodiani, perché frena i consumatori nell’acquisto di film digitali". "Il timore per gli utenti, infatti, -evidenzia il quotidiano- è di perdere contenuti già comprati semplicemente cambiando dispositivo. La compatibilità delle due piattaforme, al contrario, consente di creare una collezione di titoli acquistati nel tempo con la tranquillità di mantenerli in futuro".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza