cerca CERCA
Venerdì 22 Ottobre 2021
Aggiornato: 18:55
Temi caldi

Tv: il Moige premia 'Domus Aurea' di Sky Arte

17 giugno 2015 | 19.10
LETTURA: 3 minuti

alternate text
Un'immagine dal doc 'Domus Aurea - Il sogno di Nerone'

La produzione originale di Sky Arte 'Domus aurea - Il sogno di Nerone' è stata premiata oggi durante la cerimonia di consegna dei Premi Tv Moige alla Camera, dove è stata presentata l'ottava edizione della guida 'Un anno di Zapping', curata dalla giornalista e critica tv Marida Caterini. In totale sono 22 i programmi e sei gli spot che hanno offerto buone potenzialità educative conciliando con gli obiettivi di share la qualità, la necessità di intrattenimento, toni e i contenuti adatti, mentre sono 17 i programmi sconsigliati dalla Movimento italiano genitori.

Il documentario 'Domus Aurea' ha aperto al pubblico televisivo le porte del simbolo del genio di Nerone e di un’epoca, quella del primo Impero, che ha cambiato il volto di Roma; ha svelato per la prima volta ambienti finemente decorati e gli spazi maestosi che tanto avevano colpito l’opinione pubblica al momento della sua costruzione e che sono rimaste chiuse dal 2006 per i complessi restauri ancora in corso.

Per essere in grado di apprezzare le sue dimensioni eccezionali basti pensare che l’estensione, comprese le gallerie di Traiano, pari a 16.000 metri quadrati circa, equivale a tre campi di calcio, mentre la decorazione di affreschi e stucchi stesi su pareti e volte, calcolato attorno ai 30.000 metri quadrati circa, potrebbe corrispondere ad una superficie totale trenta volte più grande della Cappella Sistina. 'Domus aurea - Il sogno di Nerone' è stata prodotta da Ballandi Arts per Sky Arte HD e trasmesso lo scorso novembre.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza