cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Droga: Italia ed Estonia unite in lotta alla tossicodipendenza

14 febbraio 2014 | 17.55
LETTURA: 2 minuti

Roma, 14 feb. (Adnkronos Salute) - Questa mattina si è tenuto, presso la sala verde di Palazzo Chigi, l’incontro bilaterale tra Italia ed Estonia in occasione della vista della delegazione estone, guidata ministro dell’Interno Ken-Marti Vaher. E' stata un'occasione per parlare di lotta alla tossicodipendenza e nello specifico della necessità di attivare centri di cura e riabilitazione, stabilire piani di azione nazionale, un sistema di screening per il monitoraggio del fenomeno delle dipendenze, interventi per la riduzione del rischio e la prevenzione delle patologie droga correlate e formazione in materia di strategia generale.

Per quanto riguarda l'Italia è stato particolarmente apprezzato dalla delegazione la strategia generale al problema delle droghe e al fatto che il modello italiano sia basato a livello nazionale su una struttura di coordinamento interministeriale come quella del Dpa che fa da collante tra tutti i ministeri in materia di droga. L’Italia inoltre è il partner principale del gruppo Pompidou nel promuovere politiche coerenti sulle droghe nel sud del Mediterraneo per la creazione di osservatori nazionali antidroga Il Dpa è infatti impegnato da ormai quattro anni a questa parte nel sostenere le rete Mednet del consiglio d'Europa (gruppo Pompidou) per sviluppare programmi di supporto e di riorganizzazione territoriale e formazione.

Secondo il ministro dell’Interno estone è "estremamente importante studiare le buone prassi messe in campo dal Dpa sulla prevenzione dall’uso di stupefacenti e gli interventi innovativi anche a livello europeo". Giovanni Serpelloni, capo del Dpa, è convinto che "questo incontro bilaterale testimoni come le attività mondiali in materia di contenimento del fenomeno droga debbano necessariamente abbandonare i principi ideologici per lasciare spazio alle evidenze scientifiche basate sul concetto che la dipendenza è una malattia del cervello prevenibile, curabile e guaribile e come tale necessita di una adeguata informazione per prevenirla e curarla evitando discriminazione e stigma per le persone tossicodipendenti".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza