cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 20:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Electrolux: Guidi, sciolti alcuni nodi cruciali

13 maggio 2014 | 09.56
LETTURA: 2 minuti

Electrolux: Guidi, sciolti alcuni nodi cruciali

Roma, 13 mag. (Labitalia) - Il ministro Federica Guidi ha incontrato nella serata di ieri a Roma, presso la sede del dicastero di via Veneto, i vertici dell'azienda, i segretari generali dei metalmeccanici Maurizio Landini (Fiom-Cgil), Giuseppe Farina (Fim-Cisl), Rocco Palombella (Uilm-Uil) per fare il punto sulla vertenza Electrolux. Lo informa il ministero dello Sviluppo Economico riferendo che all'incontro ha preso parte anche il viceministro Claudio De Vincenti e il sottosegretario al Lavoro Teresa Bellanova. Ieri in tarda serata, è stato sottoscritto un verbale di accordo su alcuni nodi cruciali rimasti insoluti che permetterà alle parti di riprendere oggi la trattativa con la prospettiva di arrivare a una conclusione positiva della vertenza.

"Nella vicenda Electrolux, ognuno sta facendo bene la sua parte", ha detto il ministro Guidi al termine dell'incontro. "Il governo e le Regioni, attraverso la decontribuzione e il finanziamento agevolato alla ricerca; l'azienda, con un piano di investimenti consistente e l'impegno a ridurre al minimo l'impatto occupazionale; i sindacati e i lavoratori accettando contratti di solidarietà e flessibilità".

Guidi ha quindi sottolineato che "una volta completato in ogni suo aspetto l'accordo tra le parti, ci ritroveremo mercoledì prossimo al Tavolo generale presso il ministero, con la partecipazione dei presidenti delle Regioni, per la ratifica dell'intesa complessiva che giovedì verrà presentata al primo ministro Matteo Renzi a Palazzo Chigi". "Sarà un segnale importante della capacità del sistema Italia di salvaguardare e rilanciare l'industria manifatturiera, il vero motore per la crescita e l'occupazione", ha detto ancora Guidi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza