cerca CERCA
Martedì 07 Maggio 2024
Aggiornato: 12:51
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Electrolux: verso rapida conclusione con un testo condiviso

Electrolux: verso rapida conclusione con un testo condiviso
14 maggio 2014 | 12.09
LETTURA: 3 minuti

Milano, 14 mag. (Labitalia) - "Da ieri sera la lunga e tortuosa trattativa Electrolux è entrata nella no-stop alternando il confronto tra le parti trattanti con momenti di discussione interna alle delegazioni. Stamattina alle 5 i rappresentanti di Fim, Fiom e Uilm, dopo un lungo lavorio sui testi, hanno presentato le controproposte sindacali all’azienda che si è immediatamente appartata per esaminarle. Da qualche ora poi è ripreso il confronto diretto che dovrebbe chiudersi a breve con la predisposizione di un testo condiviso composto da una parte generale e da 6 allegati". Così una nota della Fim Cisl.

"La parte generale comprende l’insieme dei temi trattati: -spiegano i sindacalisti- prima le motivazioni di natura economica ed industriale del piano aziendale di riorganizzazione e poi gli impegni e le soluzioni scaturiti dal confronto. In particolare si fa riferimento al mantenimento degli impianti, alle specializzazioni produttive dei quattro stabilimenti e agli investimenti che verranno realizzati, al mantenimento dei livelli occupazionali per tutta la durata del piano, all’utilizzo degli ammortizzatori sociali, al piano sociale finalizzato ad affrontare il problema delle eccedenze occupazionali, alle misure convenute per la riduzione del costo del lavoro". Per Anna Trovò e Maurizio Geron della Fim Cisl: "Dopo l’accordo di lunedì sulle modalità relative alla riduzione del costo di lavoro (riduzione dei permessi sindacali e riproporzionamento della pausa aggiuntiva a Porcia) sembrano superati gli ostacoli più difficili e la trattativa sta proseguendo speditamente verso la sua positiva conclusione. Contiamo di andare al Mise oggi pomeriggio alle 17.30 con un testo condiviso ed organico".

"È stato definito, dopo un lungo confronto tra azienda e sindacato, avviato nel pomeriggio di ieri e concluso questa mattina, il testo dell'ipotesi di accordo in Electrolux, sulle misure concordate in tema di produttività e riduzione del costo dell'ora lavorata, con gli allegati relativi ai piani industriali dei singoli stabilimenti, alla nuova regolamentazione dei permessi sindacali e al piano di gestione delle eccedenze." Lo dichiarano Michela Spera, responsabile Fiom del settore elettrodomestico, e Stefano Zoli, coordinatore Fiom per Electrolux.

“Il confronto riprende oggi al tavolo ministeriale con la partecipazione delle Regioni interessate, per formalizzare le misure decise dal Governo e dalle Regioni stesse a sostegno delle produzioni di Electrolux in Italia; il confronto conclusivo si terrà domani, alle ore 15, a Palazzo Chigi.”, annunciano

“Ora la parola passa alle lavoratrici e ai lavoratori della Electrolux. Le assemblee per illustrare i contenuti dell'ipotesi di accordo cominceranno venerdì 16 maggio a Forlì. A seguire ci saranno le assemblee a Porcia, il 19 maggio, a Susegana, il 20, e in conclusione, il 21 maggio, nello stabilimento di Solaro. In tutti gli stabilimenti del gruppo l'intesa sarà sottoposta a referendum che si concluderà entro il 22 maggio.”

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza