cerca CERCA
Mercoledì 16 Giugno 2021
Aggiornato: 01:01
Temi caldi

Energia: Gse, su 'Elementi' confronto su mix e ed efficientamento

28 novembre 2016 | 15.42
LETTURA: 3 minuti

alternate text

"La sfida alle emissioni di gas climalteranti obbliga tutti - istituzioni, imprese e consumatori – a un cambio di passo. Se, in passato, l’obiettivo era prevalentemente ambientale, ora si tratta non solo di cambiare il mix energetico, ma di cambiarlo a costi sostenibili”. Lo scrive Carlo Calenda, Ministro dello Sviluppo Economico, nel suo intervento nell’ultimo numero di Elementi, house organ del gruppo Gestore dei Servizi Energetici, consultabile sul sito www.gse.it. “Gli obiettivi di aumento della produzione di rinnovabili”, aggiunge Calenda, “richiedono una riflessione su come mantenere i siti esistenti e promuoverne la riqualificazione, con semplificazioni amministrative condivise con le autorità ambientali e territoriali, senza impatti sui costi. Nello stesso momento renderemo operativo il nuovo mercato della capacità, appena sarà approvato da Bruxelles, così da rendere più stabile il nuovo assetto".

Sempre su Elementi Enrico Morando, vice ministro dell’Economia e delle Finanze, parlando del livello dell’efficienza energetica raggiunto dall’Italia, ricorda che "abbiamo ottenuto risultati importanti sia nell’efficientamento dei processi produttivi, sia negli interventi per il risparmio energetico nelle abitazioni singole e nei condomini di maggiore pregio. Non abbiamo ottenuto risultati apprezzabili nei grandi condomini costruiti nei decenni del 'miracolo' e subito dopo”.

Infine Francesco Venturini, Ad Enel Green Power parlando dei possibili mercati per la sua società riconosce come “gli Usa sono effettivamente un mercato maturo, che però presenta ancora notevoli opportunità di crescita sia nel solare che nell’eolico. Prevediamo senz’altro numerosi investimenti, che ci potrebbero portare nell’arco dei prossimi cinque anni a raddoppiare la nostra capacità installata esistente”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza