cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 07:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica

Ennio Morricone scopre la sua stella sulla 'Walk of Fame'

27 febbraio 2016 | 11.47
LETTURA: 3 minuti

Ennio Morricone (foto Fotogramma)
Ennio Morricone (foto Fotogramma)

Ennio Morricone ha 'scoperto' oggi la stella che porta il suo nome sulla 'Walk of Fame', la celeberrima strada degli artisti ad Hollywood. Elegantissimo, vestito con un abito nero e una cravatta a righe azzurre, il leggendario compositore delle più belle musiche da film ha mostrato soddisfazione e commozione. "Mai avrei pensato che il mio lavoro sarebbe stato valorizzato da tante persone, ma ho sempre saputo che sarei stato a servizio dell'arte", ha detto in italiano il maestro 87enne.

Morricone ha avuto la stella numero 2.574 del famoso boulevard de Los Angeles. Il musicista è candidato quest'anno agli Oscar per la musica dell'ultimo film di Quentin Tarantino 'The Hateful Eight', e può vantare "una delle carriere più fertili della nostra industria", l'ha elogiato il produttore cinematografico Harvey Weinstein, dopo che una flautista ha offerto una esibizione di un brano di Morricone.

"Già da bambino, ascoltando per la prima volta la sua musica, mi sono accorto di quanto bene funzionassero le pellicole con essa. Per questo, desidero ringraziarlo per tante ore di piacevole svago", ha aggiunto Weinstein. Anche Tarantino era presente alla ceremonia. "Oggi sembra che ci sia un po' di Roma nell'Hollywood Boulevard -ha detto il regista, che può vantare una gigantesca collezione di dischi- Ma non ne ho tanti quanti ne possiede Ennio; né di Bob Dylan, né dei Beatles", ha aggiunto.

Dal 1960, il musicista italiano ha composto più di 450 colonne sonore di film, inclusi film come 'C'era una volta il west', 'Novecento', 'Il buono, il brutto e il cattivo', 'Gli Intoccabili' e 'Bugsy'. Nella sua lunga carriera ha ricevuto cinque nomination agli Oscar, restando però sempre a mani vuote. Tuttavia, nel 2007 ha ricevuto l'Oscar alla carriera, che gli è stato consegnato da uno dei grandi protagonisti dei suoi film, Clint Eastwood. Stavolta però "Morricone si porterà a casa la statuetta- ha pronosticato il produttore Weinstein- Domenica vincerà".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza