cerca CERCA
Sabato 25 Settembre 2021
Aggiornato: 23:38
Temi caldi

Rifiuti: le EcoIsole in due punti vendita Leroy Merlin a Vicenza e Verona

28 aprile 2016 | 14.51
LETTURA: 2 minuti

Per il conferimento gratuito di piccoli rifiuti elettronici

alternate text

Si fa in negozio la raccolta differenziata dei piccoli rifiuti elettronici non più funzionanti: nei punti vendita Leroy Merlin di Torri di Quartesolo (Vicenza) e di San Giovanni Lupatoto (Verona) sono arrivate le innovative EcoIsole Raee.

Ecolight, consorzio nazionale per la gestione dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, ha posizionato i primi due cassonetti intelligenti delle province di Vicenza e di Verona dove i cittadini possono conferire gratuitamente piccoli elettrodomestici, elettronica di consumo, lampadine a risparmio energetico e neon non più funzionanti contribuendo a un maggiore rispetto dell’ambiente.

I rifiuti elettronici rappresentano infatti un’importante risorsa: essendo riciclabili per oltre il 90% del loro peso, se correttamente raccolti e trattati, possono fornire significativi volumi di materie prime seconde come plastica, metalli e vetro. I piccoli rifiuti elettronici in particolare sono quelli più difficili da raccogliere: si stima che solamente il 20% segua un corretto percorso di raccolta, recupero e smaltimento.

"Il posizionamento in aree commerciali ad alta frequentazione - spiega Giancarlo Dezio, direttore generale di Ecolight - agevola il cittadino-consumatore nel conferire correttamente il proprio rifiuto elettronico. Inoltre, l’EcoIsola Raee dà una risposta concreta agli obblighi che l’Uno contro Zero prevede per la Distribuzione".

Dopo Marcon e Mestre, l’istallazione dei cassonetti intelligenti a Vicenza e Verona permette al Veneto di aggiudicarsi il primato di Regione con il maggior numero di punti vendita Leroy Merlin dotati di EcoIsole. "Riteniamo sia fondamentale operare nel rispetto della comunità e in quest’ottica pensiamo sia giusto mettersi al servizio dei consumatori e dei cittadini, attraverso progetti che contribuiscano a migliorare la sostenibilità dei consumi", dice Davide Alaimo, capo progetto Supply Chain Leroy Merlin.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza