cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 18:59
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fao: Letizia di Spagna, inaccettabile fame per oltre 800 mln persone

12 giugno 2015 | 13.25
LETTURA: 3 minuti

"Inaccettabile che oltre 800 milioni di persone soffrano la fame"

Le regina Letizia di Spagna, nominata ambasciatrice speciale della Fao per la Nutrizione
Le regina Letizia di Spagna, nominata ambasciatrice speciale della Fao per la Nutrizione

"In un pianeta in cui si produce più di quello che si consuma è inaccettabile, intollerabile che oltre 800 milioni di persone soffrano la fame". Con queste parole la regina Letizia di Spagna è intervenuta alla Conferenza della Fao, dove è stata nominata ambasciatrice speciale per la Nutrizione. "Sicuramente - ha affermato - abbiamo fatto progressi, ma bisogna continuare. Non è solo un problema di risorse o della distribuzione di queste risorse, in questa fase del secolo abbiamo la capacita tecnica per produrre alimenti sani e sufficienti per tutti".

E' quindi necessaria, ha ricordato, "un'azione collettiva che coinvolga governi, naturalmente, ma anche il settore privato, la società civile e ogni individuo". Secondo la regina "il paradosso contemporaneo che viviamo mostra che mentre milioni di persone non hanno da mangiare" oltre un miliardo di persone "mangia male e in eccesso".

La regina ha anche voluto sottolineare il ruolo delle donne. "Una donna con accesso alla conoscenza in condizioni di parità è la migliore garanzia che una comunità migliori", ha affermato, ricordando anche "l'importanza che l'industria agroalimentare mondiale partecipi in forma attiva e responsabile alla presa di coscienza generale per una vita sana, senza malattie".

"Abbiamo nella nostra dieta mediterranea - ha aggiunto - il migliore esempio di alimentazione sana e sostenibile. Vi invito a constatare all'Expo 2015 la bontà di questa dieta ed il fermo impegno della Spagna per la salute nell'ambito della nutrizione".

In merito alla nomina di ambasciatrice speciale della Fao, la regina si è detta "molto grata e orgogliosa e vi garantisco che il mio impegno da adesso sarà servire tutti gli obiettivi di questa agenzia dell'Onu nel modo più efficace possibile. Grazie di cuore per considerarmi degna di questo onore".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza