cerca CERCA
Domenica 22 Maggio 2022
Aggiornato: 16:43
Temi caldi

Farmaci: Aifa firma Memorandum collaborazione Italia-Giappone

28 aprile 2014 | 11.35
LETTURA: 2 minuti

Roma, 28 apr. (Adnkronos Salute) - Consolidare e sviluppare i rapporti scientifici e culturali tra Italia e Giappone. Con questo scopo il presidente dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) Sergio Pecorelli è intervenuto nei giorni scorsi a Kyoto, città del Giappone con 38 Università, all'incontro 'Italy meets Asia' organizzato dal Kyoto Institute of Technology con Università e Istituti scientifici italiani e l'Ambasciata italiana a Tokyo.

Pecorelli - informa una nota dell'Aifa - ha illustrato le problematiche relative ai nuovi farmaci, alle terapie cellulari e alla sostenibilità del sistema sanitario e ha rilevato come il Giappone stia investendo molto in ricerca e trasferimento tecnologico a favore della salute e del benessere. Tra i molteplici argomenti affrontati anche l''edge science' nei campi della medicina, dei biomateriali, del 3D printing, delle 'Integrated Cell-Material Sciences', della scienza applicata agli edifici storici e al Brand Italia. Nel corso dei lavori il presidente dell'Aifa ha sottolineato come vi siano alcune "parole chiave di comune interesse: aging, life style e technology transfer, in un'area, come l'Asia orientale, che diventerà la parte del mondo con la più alta percentuale di individui 'over 65' e sarà costretta a prendere decisioni importanti in campo economico-sociale".

Al termine dell'incontro, alla presenza delle maggiori autorità accademiche di Kyoto, della Municipalità e del Console generale d'Italia a Osaka, Consigliere Lombardi, sono state poste le basi per un 'Memorandum of Understanding' finalizzato alla collaborazione scientifica tra le Istituzioni italiane presenti e le Università di Kyoto. A conclusione delle giornate di lavoro l'Ambasciatore d'Italia in Giappone, Domenico Giorgi, ha ricevuto la delegazione italiana nella residenza diplomatica a Tokyo, a suggello dell'importanza dell'incontro e delle prospettive di cooperazione tra Italia e Giappone e ha tracciato una ipotesi di collaborazione sotto la guida dell'Ambasciata, evidenziando l'importanza del settore farmaceutico nei rapporti tra i due Paesi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza