cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 18:57
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Esercito, al via pattugliamento Terra dei fuochi: 100 militari in campo

08 aprile 2014 | 14.32
LETTURA: 2 minuti

Esercito, al via pattugliamento Terra dei fuochi: 100 militari in campo

Sono 100 gli uomini e le donne dell'Esercito impiegati nell'operazione 'Strade Sicure' in Campania che, da questa mattina, hanno iniziato i pattugliamenti nella Terra dei fuochi. I settori d'intervento, ricorda una nota dell'Esercito, sono stati indicati dalle Prefetture di Napoli e Caserta e assegnati al Reggimento Cavalleggeri Guide (19°) di Salerno della Brigata Garibaldi, già responsabile del Raggruppamento Campania per l'operazione 'Strade sicure'.

I compiti assegnati sono quelli di pattugliare le aree individuate all'interno dei comuni che hanno sottoscritto il patto della Terra dei fuochi per prevenire e reprimere i reati ambientali, in particolare lo sversamento incontrollato di rifiuti e i conseguenti roghi illegali. I militari, appartenenti ai reparti della Brigata Garibaldi, sono giunti in rinforzo agli oltre 540 soldati del 19° Reggimento già impegnati nei territori di Napoli e Caserta per la lotta alla malavita e, da oggi, per completare il contingente a disposizione delle Prefetture contro i reati ambientali.

Le pattuglie dell'Esercito operano in stretta collaborazione con le forze di Polizia e sono coordinate dal 2° Comando delle Forze di Difesa (2°Fod) di San Giorgio a Cremano, Comando dell'Esercito che gestisce circa 3.000 uomini impegnati nell'operazione 'Strade sicure' nel Centro-Sud Italia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza