cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 08:13
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Maltempo: Provincia Prato scrive a Napolitano, situazione drammatica

14 febbraio 2014 | 15.07
LETTURA: 3 minuti

Stavolta, dopo l'ultimo allarme maltempo che ha rimesso in ginocchio il territorio pratese, il presidente della Provincia di Prato, Lamberto Gestri, ha deciso di alzare il tiro e di scrivere a Giorgio Napolitano e, per conoscenza, ai presidenti del Consiglio e della Regione. ''E' da irresponsabili rimanere in silenzio. Siamo in una situazione drammatica e di emergenza. Per me la sicurezza dei cittadini viene prima di ogni altro obiettivo - afferma Gestri - Ci sono lavori urgenti che riguardano il sistema idrogeologico e le regole per il contenimento della spesa pubblica paralizzano qualsiasi iniziativa. Anche se in banca abbiamo oltre 40 milioni bloccati. Occorre intervenire prima che sia troppo tardi''.

''Ritengo un dovere istituzionale quello di scrivere con lo scopo di non lasciare intentata nessuna iniziativa e di percorrere ogni strada possibile per salvaguardare la comunità che mi onoro di rappresentare, proteggendo l'incolumità di migliaia di cittadini che vivono nel territorio della Provincia di Prato - afferma il presidente della Provincia nella sua lettera - Siamo all'indomani dell'ennesima grave emergenza legata al maltempo che ha provocato danni pesantissimi sul fronte dell'assetto idrogeologico. Anche stavolta sono stati scongiurati per un soffio danni ancor più gravi legati alla piena del fiume Ombrone, che avrebbe potuto colpire una zona ampia e densamente abitata, mentre eventi franosi e smottamenti si sono moltiplicati su tutto il territorio''.

Per fronteggiare le nuove emergenze e le situazioni di pericolo ad esse collegate la Provincia di Prato ha programmato di attivare una serie di interventi che riguardano il reticolo idraulico e alcuni eventi franosi che creano gravi problemi alla viabilità. ''Proprio in questi giorni avrebbe dovuto essere formalizzata la sottoscrizione del contratto di appalto per l'esecuzione di lavori, divenuti oramai urgenti e indifferibili, finalizzati al ripristino di dissesti arginali verificatesi a seguito dell'evento del marzo 2013 per il quale fu dichiarato lo stato di emergenza nazionale'', afferma Gestri. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza