cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 20:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pistoia: Comune, parte nuova edizione ''La cassetta degli attrezzi''

16 febbraio 2014 | 13.05
LETTURA: 2 minuti

Con l'iniziativa di lunedì 17 febbraio prende il via la seconda edizione de "La cassetta degli attrezzi'', un ciclo di incontri di partecipazione e formazione per genitori e insegnanti di asili nido, scuole per l'infanzia e aree bambini. Il progetto, organizzato dal Comune, intende promuovere occasioni di aggregazione per discutere e approfondire tematiche di particolare rilievo per la crescita dei bambini. Nel primo incontro, appunto lunedì 17 febbraio, alle ore 17, nell'asilo nido Lago Mago, genitori, nonni e insegnanti canteranno insieme per vivere questa esperienza in gruppo. Il coro sarà guidato da Filippo Mascii, insegnante della scuola comunale di musica Mabellini. I partecipanti potranno cimentarsi nelle canzoni pop.

Il programma de ''La cassetta degli attrezzi'' si concluderà a maggio e in questo periodo i vari incontri sono raggruppati in sette tematiche: cori per la gioia di cantare insieme (di cui fa parte il primo appuntamento); crescere tra emozioni, relazioni e comportamenti; la natura e/è noi; con le mani in pasta; storie al caminetto; la salute, una responsabilità collettiva; racconta una fiaba con il teatro degli oggetti.

Gli incontri prevedono occasioni di riflessione e laboratori con esperti per sollecitare il protagonismo e l'inventiva delle famiglie e delle insegnanti nella costruzione di opportunità concrete e di modi diversi di stare insieme tra adulti e bambini. Si tratta di proposte per alimentare forme di cooperazione tra adulti, per ritrovarsi in parole narrate e ascoltate, per intrecciare le proprie storie con quelle degli altri, impreziosendole di spunti e nuove riflessioni, per discutere di ciò che a volte preoccupa genitori e insegnanti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza