cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 21:51
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Difesa: Aeronautica, a Capo Frasca massima collaborazione con forestale per incendio

05 settembre 2014 | 20.57
LETTURA: 3 minuti

Sospese, per il momento, le esercitazioni. Il presidente della Regione ha inoltrato al presidente del Consiglio regionale la richiesta di convocazione straordinaria del Consiglio regionale per "comunicazioni "

Difesa: Aeronautica, a Capo Frasca massima collaborazione con forestale per incendio

Piena collaborazione con il Corpo Forestale da parte dell'Aeronautica Militare nelle operazioni di spegnimento dell'incendio nel poligono di Capo Frasca, nel comune di Arbus. ''All'arrivo al poligono gli uomini del Corpo forestale sono stati accompagnati direttamente sul sito'', riferisce in una nota l' Ufficio Comando Pubblica Informazione del Reparto Sperimentale e di Standardizzazione al Tiro Aereo di Decimomannu, in provincia di Cagliari.

L'Aeronautica Militare precisa quindi che alle 14 circa il personale della forestale, ''costituito da due unità, si è presentato sul sedime con un singolo mezzo sprovvisto di sistemi di estinzione ed è stato prontamente accompagnato dal personale di servizio sulle aree oggetto dell'incendio, da dove sono state coordinate le operazioni aeree''.

''Nel corso delle operazioni - prosegue la nota - in una delle aree interessate dalle fiamme, è stata innescata una fumata da segnalazione che ha sviluppato un lampo e rilasciato una modesta quantità di fumo senza alcuna esplosione. L'evento ha destato una iniziale preoccupazione subito dissipata dalle spiegazioni del personale esperto di armamento dell'Aeronautica Militare presente in situ''.

Le operazioni di spegnimento, che hanno visto impiegato ''un singolo elicottero, un mezzo di trasporto e 2 uomini, sono terminate alle 18,45 e si sono svolte esclusivamente per via aerea causa inaccessibilità dei luoghi''.

''Per il momento le esercitazioni sono sospese. Sta lavorando una commissione interna per valutare il rischio incendi. Appena avremo la valutazione e il rischio sarà accettabile riprenderemo le esercitazioni. Probabilmente già da lunedì''. Lo ha detto ai giornalisti presenti al poligono di Capo Frasca il colonnello Fabio Sardone, comandante della base dell'Aeronautica di Decimomannu in merito all'incendio sviluppatosi ieri all'interno del poligono nel corso delle esercitazioni dei Tornado tedeschi dopo lo sgancio di un 'simulacro' di proiettile sganciato dal velivolo tedesco su un bersaglio.

Il presidente della Regione Sardegna, Francesco Pigliaru, ha inoltrato oggi al presidente del Consiglio regionale, Gianfranco Ganau, la richiesta di convocazione straordinaria del Consiglio regionale per "comunicazioni aventi a oggetto il grave incidente avvenuto nel poligono militare di Capo Frasca".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza