cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 16:44
10 ultim'ora BREAKING NEWS

La 'letterina' a Babbo Natale non conosce crisi. Poste risponde a tutti

12 dicembre 2014 | 13.32
LETTURA: 4 minuti

Ne vengono spedite sempre di più: dalle 40.000 del 1999, anno della prima edizione dell’iniziativa, alle 130.000 del 2013. Tutti avranno una risposta e un dono

(Infophoto)
(Infophoto)

Anche quest’anno i 'postini' di Babbo Natale sono già al lavoro per raccogliere tutte le letterine che i bambini scrivono all’amato Santa Claus con i loro sogni, speranze e desideri. Ogni anno, infatti, Poste Italiane riceve e smista migliaia di letterine che i bambini indirizzano a Babbo Natale con i più svariati indirizzi di fantasia, assicurando una risposta personalizzata.

Il fascino, il mistero e la gioia di una tradizione antica si rinnovano puntualmente così ad ogni Natale grazie al crescente entusiasmo dei più piccoli, testimoniato anche dal numero sempre più elevato di letterine spedite: dalle 40.000 del 1999, anno della prima edizione dell’iniziativa, alle 130.000 del 2013. La lettera infatti continua a rappresentare per piccoli e adulti uno dei momenti più belli della tradizione natalizia, che Poste Italiane sostiene promuovendo il piacere della scrittura e donando la gioia di ricevere un messaggio da un personaggio tanto amato come Santa Klaus.

Quest’anno tutti i bambini che hanno spedito una letterina riceveranno in dono da Poste Italiane l’accesso al magico “Pianeta degli Alberi di Natale”, un’avventura affascinante che consentirà ai bambini di aiutare anche Babbo Natale a salvaguardare l’ambiente. Grazie ad un’apposita App realizzata da Poste Italiane, i bimbi potranno “curare”  la crescita di un albero virtuale e addobbarlo con colorate e decorazioni natalizie. Ogni albero virtuale contribuirà alla messa a dimora di un albero vero. A partire dal 2015, infatti, Poste Italiane e Legambiente provvederanno ad un’opera di rimboschimento piantando 500 abeti in varie regioni d’Italia colpite da calamità naturali. I bambini potranno poi informarsi in tempo reale sui risultati della loro attività di custodi dell’ambiente visitando una speciale sezione del sito www.poste.it che li aggiornerà sul numero di alberi piantati virtualmente e sui crediti guadagnati per piantare abeti veri.

Da sempre le cassette di impostazione, gli uffici postali, i centri di lavorazione della corrispondenza, all’avvicinarsi delle festività natalizie, erano inondati di migliaia e migliaia di lettere dirette Babbo Natale. Bambini di tutta Italia curiosi di sapere se sia sposato con la Befana, quanti anni abbia, se esista veramente. Tante domande accompagnate dal desiderio di ricevere un regalo, un pensiero, non fosse altro come prova della sua esistenza. Tantissime lettere inviate ai più disparati indirizzi: via delle Renne, via delle Comete, via Polo Nord, via Glaciale, Piazza Navona a Roma. Tantissime lettere che meritavano una risposta perché le aspettative dei bambini non andassero deluse.

Così agli inizi degli anni Sessanta le Poste decidono di raccogliere sistematicamente tutte le lettere dirette a Babbo Natale e di rispondere a tutti i bambini, mandando loro una cartolina di saluti e di auguri, accompagnata da un piccolo pensiero. Un’iniziativa che ormai appartiene alla tradizione che si rinnova di anno in anno e che è diventata un piccolo evento, grazie al lavoro di un gruppo di dipendenti che, ancor oggi, tra i mesi di novembre e dicembre si dedica con passione e curiosità anche alla lettura e alla preparazione di risposte personalizzate ai bambini.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza