cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 00:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Astronomia: myler e occhialini, così si guarda eclissi in sicurezza

16 marzo 2015 | 17.43
LETTURA: 5 minuti

L'astrofilo Andrea Miccoli all'Adnkronos: "Il fenomeno sarà visibile in Italia intorno al 70% ma attenzione a proteggere gli occhi con un myler, con cui si ricoprono telescopi e canocchiali, o i più tradizionali occhialini". Galileo Galilei a ffumicava molto bene un vetro con una candela ma è un metodo 'fai date'. Il 20 marzo occhi all'insù per l'eclissi solare dell'Equinozio

(foto Infophoto)
(foto Infophoto)

Conto alla rovescia per l'eclissi di Sole che si verificherà venerdì prossimo, dalle 9,30 fino a circa le 11,00, uno spettacolo, quello dell'eclissi dell'Equinozio, "totale solo al Polo Nord e in Italia visibile intorno al 70% e da non perdere ma da osservare con strumenti adeguati, come i "sofisticati myler o gli appositi occhialini, proteggendo bene gli occhi". A dettare i suggerimenti per una 'visione' in sicurezza dell'eclissi di Sole del 20 marzo è il maggiore Andrea Miccoli, astrofilo dell'Associazione Pontina di Astronomia che, parlando con l'Adnkronos, detta "poche ma irrinunciabili regole" per godersi il fenomeno senza danneggiarsi la vista. "Il dispositivo tra i più sicuri per guardare un'eclissi senza danneggiare gli occh i è il myler che si trova nei negozi dove vendono telescopi e binocoli. E' un foglio -spiega Miccoli- di grandezza A4 simile alla carta argentata da cucina ma di tutt'altra consistenza. Con il myler, che costa circa 25 euro a foglio, si realizzano le coperture per i binocoli e i telescopi e consente il passaggio solo di una banda della luce che non è pericolosa o dannosa per la vista". Ma non solo.

"Anche i tradizionali occhialini fatti apposta per osservare l'eclissi -continua l'astrofilo- sono un dispositivo ad alta sicurezza, normalmente costano circa 50 centesimi massimo un euro e si trovano nei negozi di ottica e di attrezzature per telescopi, ma forse per il 20, i prezzi lieviteranno fino a 5 euro". E se non si trovassero myler o occhialini disponibili, Miccoli consiglia comunque una protezione "come i vetrini usati dai saldatori". "Vanno indossati però vetrini N° 12 o N° 13 per garantirsi una tutela completa, altrimenti si può optare per due vetrini N°11 o N°10 messi uno sull'altro. Il costo non supera l'1,5 euro e si trovano nei negozi di ferramenta o di accessori per saldatori".

Ma si può realizzare, aggiunge l'esperto, anche una forma di protezione 'fai da te' "con una vecchia pellicola per foto in bianco e nero", considerata ormai una rarità, ma deve essere completamente esposta e tutta nera. A suo tempo, Galileo Galilei, invece, "affumicava un vetro con il fumo di una candela", ma attenzione però, avvertono gli esperti, non è un metodo sicuro. "Sarà un'eclissi da non perdere, per questo ci si dovrà attrezzare al meglio. La Nasa gestisce un sito interamente dedicato alle eclissi con i dettagli delle migliori protezioni da usare" spiega l'astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope Project. "Attrezziamoci bene e non perdiamoci l'appuntamento perchè -afferma Masi- è una delle eclissi più importanti, dovremo aspettare fino al 2022 per osservarne una simile in Italia e non sarà affascinante come questa".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza