cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 07:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Scuola: docenti in piazza Montecitorio, Renzi bluffa e ci manda a casa

24 aprile 2015 | 17.48
LETTURA: 2 minuti

"Fermare il ddl, avrebbe un impatto catastrofico. Assunzioni insufficienti, in 70mila resterebbero fuori e le graduatorie cancellate. No alla norma sui presidi"

Docenti precari a Montecitorio - Adnkronos
Docenti precari a Montecitorio - Adnkronos

Cantano 'Bella ciao' i docenti giunti in piazza Montecitorio per protestare contro il ddl scuola. Fischietti e bandiere al seguito, chiedono al governo "di fermare il ddl scuola, che avrebbe un impatto catastrofico", scandiscono in coro. "Renzi bluffa. Dice che ha a cuore il futuro degli insegnanti e della scuola, invece ci manda a casa e riduce a brandelli la scuola italiana", accusa Maria Guarino, arrivata dalla Liguria per protestare in piazza con i colleghi arrivati da tutta Italia.

"Le assunzioni promesse sono insufficienti, 100mila sulle 170mila necessarie. E, una volta assunta una quota parte dei docenti, le graduatorie ad esaurimento verranno cancellate, dunque chi manda avanti la scuola da una vita perché da una vita è precario, dovrà cambiare mestiere, reinventarsi un futuro. In quel testo c'è una bomba a orologeria e tanta propaganda". Guarino, in piazza con l'Anief, punta il dito anche contro "le chiamate dirette dei presidi, che potranno scegliere deliberatamente chi assumere e chi no, mandandoti a casa con un calcio nel sedere se decidono che non vai bene".

"Chiediamo l'assunzione di tutti, senza lasciare fuori nessuno - le fa eco Tania Giorgini, arrivata a Roma da Teramo - i precari hanno mandato avanti la scuola fino a ora, meritano l'immissione immediata in ruolo. Tanto più che la continuità didattica è alla base dell'apprendimento, ma il governo sta minando tutto questo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza