cerca CERCA
Martedì 07 Maggio 2024
Aggiornato: 19:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Barriere

La lotta di Iacopo conquista i social (e i vip): "Per i diritti di tutti, contro ogni barriera"

La lotta di Iacopo conquista i social (e i vip):
22 settembre 2015 | 14.06
LETTURA: 8 minuti

Prendere il treno. Un gesto come un altro, ma che non tutti possono fare. Per riuscire a farlo - e accendere l'attenzione su un problema spesso ignorato - Iacopo Melio, blogger e studente 23enne di Lazzeretto, frazione di Cerreto Guidi (in provincia di Firenze), ha ideato la campagna social #vorreiprendereiltreno.

Una campagna contro le barriere architettoniche condivisa da vip, enti locali e gente comune che sta diventando giorno dopo giorno fortemente virale. E che può essere sostenuta con donazioni libere sul sito di crowdfunding 'Produzioni dal basso'. "Basta veramente poco per far conoscere la nostra campagna contro le barriere architettoniche - si legge - #vorreiprendereiltreno è la 'lotta col sorriso' di tutti noi, aiutaci a portarla avanti".

Tra i personaggi famosi che hanno aderito spontaneamente ci sono Belen Rodriguez - che su Instagram scrive "ripostate ragazzi! Apriamo gli occhi a chi non vuole vedere, o ancora peggio fa finta di non vedere. #iostoconte" - e Alessia Marcuzzi. Ma anche tanta gente comune.

In un tweet, inoltre, il comune di Empoli ha comunicato che sabato 26 settembre, nel centro storico della città, è previsto un 'giro' in carrozzina per capire quali siano gli ostacoli dei disabili. "La 'Skarrozzata' con Iacopo Melio - si legge sul sito dell'amministrazione - ha il patrocinio del Comune di Empoli e Unione dei Comuni".

"Un pomeriggio da vivere in carrozzina - spiega Iacopo sul portale del comune - abili e disabili gireranno per il centro d'Empoli, tutti seduti in carrozzina, non solo per sensibilizzare alla disabilità ma anche per capire quali sono gli ostacoli che un disabile affronta quotidianamente".

#Repost @robertaascione_ with @repostapp. ・・・ Iacopo è un ragazzo disabile , che in maniera particolarmente simpatica e gioiosa , nonostante il suo problema , non si arrende e lotta per ottenere i suoi diritti , che Son cose molto semplici , come prendere un treno , un pullman , o semplicemente andare a casa di un amico . Su facebook gira anche un video molto simpatico che vi consiglio vivamente di vedere . Ognuno di noi ha tanti problemi nella vita , ma ci sono ragazzi che trovano difficoltà nello svolgere attività che per noi sono semplici e quotidiane . Quindi dedichiamo un minuto della nostra vita per condividere la sua storia . Sarà una semplice goccia nell'oceano , ma non possiamo nasconderci dietro questa scusa . Quindi chiedo sopratutto alle blogger o a persone famose di aiutare la battaglia di questo ragazzo . #iacopomelio #diritti #dignità #voglioprendereiltreno #causa #battaglia #photo #photooftheday #thewomoms #thewomoms_september #amici #help #aiuto #instagood #instagram #instalike #dirittiumani #insieme #sipuofare

Una foto pubblicata da Alessia Marcuzzi (@alessiamarcuzzi) in data:

Ripostate ragazzi! Apriamo gli occhi a chi non vuole vedere, o ancora peggio fa finta di non vedere. #iostoconte #Repost @bobadesign ・・・ regram @robertaascione_ Iacopo è un ragazzo disabile , che in maniera particolarmente simpatica e gioiosa , nonostante il suo problema , non si arrende e lotta per ottenere i suoi diritti , che Son cose molto semplici , come prendere un treno , un pullman , o semplicemente andare a casa di un amico . Su facebook gira anche un video molto simpatico che vi consiglio vivamente di vedere . Ognuno di noi ha tanti problemi nella vita , ma ci sono ragazzi che trovano difficoltà nello svolgere attività che per noi sono semplici e quotidiane . Quindi dedichiamo un minuto della nostra vita per condividere la sua storia . Sarà una semplice goccia nell'oceano , ma non possiamo nasconderci dietro questa scusa . Quindi chiedo sopratutto alle blogger o a persone famose di aiutare la battaglia di questo ragazzo . #iacopomelio #diritti #dignità #voglioprendereiltreno #causa #battaglia #photo #photooftheday #thewomoms #thewomoms_september #amici #help #aiuto #instagood #instagram #instalike #dirittiumani #insieme #sipuofare

Una foto pubblicata da María Belén Rodriguez (@belenrodriguezreal) in data:

Iacopo è un ragazzo disabile , che in maniera particolarmente simpatica e gioiosa , nonostante il suo problema , non si arrende e lotta per ottenere i suoi diritti , che Son cose molto semplici , come prendere un treno , un pullman , o semplicemente andare a casa di un amico . Su facebook gira anche un video molto simpatico che vi consiglio vivamente di vedere . Ognuno di noi ha tanti problemi nella vita , ma ci sono ragazzi che trovano difficoltà nello svolgere attività che per noi sono semplici e quotidiane . Quindi dedichiamo un minuto della nostra vita per condividere la sua storia . Sarà una semplice goccia nell'oceano , ma non possiamo nasconderci dietro questa scusa . Quindi chiedo sopratutto alle blogger o a persone famose di aiutare la battaglia di questo ragazzo . #iacopomelio #diritti #dignità #vorreiprendereiltreno #causa #battaglia #photo #photooftheday #thewomoms #thewomoms_september #amici #help #aiuto #instagood #instagram #instalike #dirittiumani #insieme #sipuofare

Una foto pubblicata da RobyAlex (@robertaascione_) in data:

Voglio l'Estate. Un'altra. Grazie.

Una foto pubblicata da Iacopo Melio (@iacopomelio) in data:

Vi aspetto il 26 Settembre a Empoli (17:00)

Una giornata tutti in carrozzina: abili e disabili gireranno per il centro d'Empoli, TUTTI seduti in carrozzina, non solo per sensibilizzare alla disabilità ma anche per capire quali sono gli ostacoli che un disabile affronta quotidianamente.Sono invitati a partecipare i Sindaci e le Amministrazioni degli 11 Comuni dell'Empolese-Valdelsa.Un'occasione per riflettere, per mangiare insieme e divertirci con buona musica! VI ASPETTIAMO IN TANTI, DA TUTTA ITALIA (Empoli è facilmente raggiungibile in treno)!!PROGRAMMA: 17:00 - 19:30 giro per Empoli tutti in carrozzina (introduzione e partenza/arrivo in Piazza della Vittoria);20:00 - 21:00 buffet gratuito e a seguire concerto de La Fascia del Cotone, in Piazza della Vittoria. L'evento è organizzato dalla onlus Vorreiprendereiltreno in collaborazione con i ragazzi de La Skarrozzata, col patrocinio del Comune di Empoli e dell'Unione dei Comuni!

Posted by Vorreiprendereiltreno on Sabato 12 settembre 2015

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza