Cerca

Angela Merkel personaggio dell'anno per Time, il capo dell'Is è secondo

CRONACA
Angela Merkel personaggio dell'anno per Time, il capo dell'Is è secondo

(foto Infophoto)


Angela Merkel è il Personaggio dell'anno 2015 secondo Time magazine. "La cancelliera tedesca - si legge sul sito della rivista americana - la cui leadership ha aiutato a preservare e promuovere un'Europa aperta e senza confini di fronte all'instabilità economica e la crisi dei rifugiati in corso, è persona dell'anno del 2015 per il Time".

Abu Bakr Al-Baghdadi, leader dell'Is, si è piazzato secondo nella speciale classifica. A seguire Donald Trump, in corsa per la candidatura repubblicana alle presidenziali americane, gli attivisti di Black Lives Matter , il leader iracheno Hassan Rouhani, il ceo di Uber Travis Kalanick e il transgender Caitlyn Jenner.

Per 'Time', la scelta di Merkel si giustifica con il fatto che la cancelliera tedesca ha condotto l'Unione Europea attraverso le crisi greca e dei rifugiati "ognuna delle quali avrebbe potuto comportare la fine dell'Unione che ha garantito il mantenimento della pace per sette decenni". L'atteggiamento adottato da Merkel nella crisi dei rifugiati è stato definito da Time come "il gesto più generoso della storia recente".

"La Germania - si legge su Time - ha trascorso gli ultimi 70 anni testando antidoti al suo passato genocida, nazionalista, militarista". Merkel ha abbracciato valori diversi, umanità, generosità, tolleranza. per dimostrare come la grande forza della Germania possa essere usata per salvare invece che per distruggere". L'anno scorso ad essere insigniti del riconoscimento erano stati glòi operatori umanitari e sanitari che hanno combattuto in primo piano la lotta a Ebola nelle zone di maggior crisi.



RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.