cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 15:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roma: tisane a scimpanzé e patate lesse a cercocebi, piano anti freddo al Bioparco

19 gennaio 2016 | 14.00
LETTURA: 3 minuti

Scimpanzé  - (Foto Archivio Bioparco di Roma - M. Di Giovanni )
Scimpanzé - (Foto Archivio Bioparco di Roma - M. Di Giovanni )

Per permettere agli animali di affrontare le giornate in cui il freddo è più intenso, lo staff zoologico del Bioparco di Roma mette in atto degli accorgimenti 'ad hoc', rivolti in particolari a quelle specie più sensibili alle basse temperature: ''in questi giorni animali come lupi, bisonti o cammelli della Battriana non hanno problemi, poiché provengono da zone con inverni particolarmente freddi -spiega il presidente della Fondazione Bioparco di Roma, Federico Coccìa, Medico veterinario- ma molti altri, tra cui primati, elefanti, ippopotami, durante il giorno possono scegliere se rimanere all’interno dei ricoveri riscaldati o uscire nei recinti esterni''.

''Inoltre, i guardiani compiono un attento monitoraggio quotidiano su eventuali sintomi dell’esposizione al freddo -continua Coccìa- e predispongono diete speciali per alcuni animali che consistono in pasti a base di alimenti ad alto contenuto calorico''. Nel caso dei cercocebi i guardiani distribuiscono nell’area esterna patate lesse calde, 'servite' insieme alle camole, insetti che conferiscono un maggiore apporto proteico. Mentre gli scimpanzé ricevono per colazione orzo, tè, e latte di soia caldi, in cui viene sciolto il miele, e tisane tiepide a base di finocchio o mirtillo.

Inoltre, gli impianti di riscaldamento 'a pavimento' presenti nel Villaggio degli Scimpanzé e nei ricoveri interni degli oranghi consentono a queste scimmie antropomorfe di dormire al caldo. L’area delle scimmie più piccole del mondo è invece provvista di un moderno impianto di riscaldamento che si attiva quando la temperatura scende al di sotto di quella programmata (intorno ai 22°).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza