cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Moda: Patrizia Pieroni, la mia 'Cuba' per la prossima p/e

26 marzo 2016 | 17.40
LETTURA: 3 minuti

La stilista romana Patrizia Pieroni a Cuba
La stilista romana Patrizia Pieroni a Cuba

Si ispira a Cuba, alla sua storia, ai suoi colori, in particolare agli splendidi mosaici dell'Havana, la collezione della prossima primavera-estate della stilista romana Patrizia Pieroni. Cromatismi forti, accecanti, sfumature sulfuree, predominano il giallo sole di Cuba, la il color melanzana, l'azzurro cielo, il nero. Una collezione che nasce dal desiderio fortissimo di esorcizzare un recente viaggio in terra caraibica. (Foto)

''Era la prima volta che andavo a Cuba- ha raccontato all'Adnkronos Patrizia Pieroni- Gente meravigliosa, colori meravagliosi, una terra e un viaggio che si sono trasformati in fonte di ispirazione per la prossima collezione primavera -estate. C'è a Cuba un'allegria, una piacevolezza difficile da trovare in altri paesi''.

Abiti ispirati ai mosaici realizzati in ceramica- Cuba potrà diventare nuovo mercato per haute couture

E tra le fonti di ispirazione per i tessuti e i disegni, che Patrizia Pieroni firma personalmente, i famosi mosaici realizzati in ceramica dell'Havana. ''Mi ricordano le ceramiche napoletane e siciliane - ha raccontato ancora la stilista romana- Nella città vecchia dell'Havana esiste un 'barrio' un quartiere costruito con questi piccoli, splendidi capolavori che raccontano, in parte, la storia di Cuba, fatto di viaggi, esploratori e esplorazioni''.

E dopo l'apertura degli Stati Uniti Cuba e la recente 'visita' di Obama, Patrizia Pieroni è convinta che l'isola potrà trasformarsi in uno straordinario mercato per l'alta moda. ''Sicuramente potremo parlare di 'nuovi' mercati per l'haute couture quando l'isola sarà finalmente aperta all'America e a ricchi turisti provenienti da tutto il mondo - ha risposto- Per il momento con gli stipendi dei cubani penso sia difficile, per loro, poter acquistare un abito haute couture''.

L'Arsenale di via del Pellegrino presto aperto ad artisti cubani

Non solo stilista, Patrizia Pieroni promuove nel suo spazio di via del Pellegrino, mostre, incontri, esposizioni. Un atelier - laboratorio in divenire con un sogno nel cassetto. ''Sono in contatto con molti artisti cubani, pittori, scultori, scrittori - ha annunciato- quando saranno in condizione di spostarsi aprirò loro il mio Arsenale''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza