cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 00:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ladro tenta furto in casa ma lo 'ferma' l'Intelligenza Artificiale

05 aprile 2016 | 16.17
LETTURA: 3 minuti

Immagine di repertorio (Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Immagine di repertorio (Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Addio antifurti, a fermare i ladri di appartamento ora sono le nuove tecnologie basate sull'Intelligenza Artificiale. E' successo ad un 'topo d'appartamento' che, invece di trovarsi a contrastare la consueta sirena di allarme, ha dovuto fare i conti con una video camera con riconoscimento facciale, un sofisticato dispositivo dotato di un algoritmo basato sull'Intelligenza Artificiale. E' successo la scorsa settimana in Francia, dove la polizia ha arrestato, sulla scena del crimine, un ladro che si era introdotto in casa del signor D. possessore della videocamera hi-tech che ha voluto mantenere l'anonimato.

La videocamera, battezzata Welcome e inventata dal player tecnologico d'oltralpe Netatmo, è dotata di riconoscimento facciale, cioè distingue le persone, assegnando nomi a volti. Al suo interno lavora un algoritmo basato sull’Intelligenza Artificiale che è ispirato alla struttura del cervello umano, per cui il dispositivo riconosce i volti con la massima precisione e invia i nomi delle persone identificate direttamente allo smartphone di chi ha installato in casa l'innovativa videocamera.

"Grazie al riconoscimento facciale e alle notifiche accurate e puntuali ricevute sul mio smartphone, ho scoperto che un estraneo era in casa mia. Ho immediatamente capito che un ladro si era introdotto nel mio appartamento e ho chiamato la polizia. Le forze dell'ordine sono arrivate a casa e hanno subito fermato il malvivente, arrestandolo sul posto" riferisce il signor D. Questa "testimonianza evidenzia perfettamente come si riesca a trarre vantaggio dall’intelligenza artificiale, perchè rende le nostre case più smart. Ormai la tecnologia IA è integrata nel nostro vivere quotidiano, offrendo nuovi servizi che rendono la vita migliore" commenta Fred Potter, fondatore e Ceo di Netatmo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza