cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 11:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Aids, torna Convivio: obiettivo raccogliere 2,5 milioni per la ricerca /Video

09 maggio 2016 | 15.47
LETTURA: 5 minuti

Franca Sozzani e Andrea Gori
Franca Sozzani e Andrea Gori

'L'Aids è di moda?': dopo la provocazione, la domanda. La campagna di Anlaids per lanciare la nuova edizione di Convivio, mostra mercato per la raccolta dei fondi da destinare alla ricerca, che tante polemiche aveva suscitato e che sino a ieri suonava come una affermazione (L'Aids è di moda), oggi si trasforma in una suggestione, una domanda. Visto che sono sempre più giovani colpiti dal virus dell'Hiv, che non sanno pressoché nulla della malattia e di come si contrae, visto che, soprattutto, "da almeno dieci anni" non si fanno campagne di informazione, ed è "fuori dall'agenda di governo", Franca Sozzani ci mette la faccia, letteralmente. Il direttore responsabile di Vogue, la testata che con Anlaids organizza la manifestazione alla sua tredicesima edizione, lancia l'allarme, e chiede perché quella che è una malattia non per forza mortale, ma pur sempre grave, passi quasi completamente inosservata.

"La campagna ha suscitato discordanze e tensioni che ci aspettavamo" ammette Sozzani, ma dice: "eravamo sereni e ce le aspettavamo. Mi interessava creare interesse su vero problema. Lavoro da 40 nella moda. Non sono così sprovveduta da dire una frase che non ha senso. Fino ad oggi sono state realizzate campagne un po' da 'dame di san Vincenzo'", invece con questa ultima "la reazione e' stata quella che volevamo: se ne è parlato. Di Aids non si parla e io ho scelto di porre una domanda. L'Aids è di moda? Lo dico e mi aspetto che non si dica che questa campagna sia bella o brutta, ma che si tenti di trovare delle risposte. Volevamo raggiungere la parte mediatica e ci siamo riusciti", tanto più che gli "associati Anlaids sostengono campagna".

E la campagna pare abbia fatto centro visto che saranno il 70% in più le aziende che prenderanno parte alla mostra mercato, "marchi di altissimo livello" spiega Sozzani. L'obiettivo è raccogliere 2,5 milioni di euro (almeno) di fondi che verranno destinati alla ricerca. Una nuova veste per la kermesse, il cui allestimento sarà simile a un mall, con corner e district (calzature, borse, occhiali). Ci sarà la consueta cena, la charity dinnes: 10mila euro il costo del tavolo per le aziende che non partecipano a Convivio e 8mila per quelle che espongono. Tema della serata sarà la musica.

La mostra mercato aprirà l'8 giugno e per i successivi cinque offrirà la possibilità di acquistare al 50% capi di oltre 170 i brand, contro i 110 del 2014. Per la prima volta Convivio ospiterà 'Casa Anlaids' - grazie al sostegno di Carbotermo, azienda milanese che opera in ambito energetico da oltre 40 anni - uno spazio informativo sulle diverse attività di una tra le più importanti associazioni italiane, che dal 1985 si occupa di moltissime problematiche legate all’Aids per offrire nell’immediato informazioni e consulenze al pubblico.

Per accompagnare i visitatori attraverso gli stand con informazioni pratiche su Convivio, con notizie sui brand che partecipano e sulle numerose attività collaterali della manifestazione, nasce App Convivio, applicazione gratuita compatibile con iOS e Android. Quest’anno non sono previsti altri saldi l’ultimo giorno della manifestazione, ma il 9 e 10 giugno il pubblico potrà approfittare di una nuova opportunità, 'Momento Convivio Smart': in alcuni stand selezionati saranno organizzate vendite esclusive con un ulteriore ribasso sui prezzi Convivio. Queste vendite lampo - della durata di un’ora al massimo - coinvolgeranno 2 diversi stand contemporaneamente. Le vendite 'smart saranno svelate direttamente alla mostra mercato con un annuncio audio e 15 minuti prima attraverso una notifica push sull’App di Convivio.

Tutti i prodotti che resteranno invenduti saranno destinati a The Vintage Project dell’Outlet di Serravalle, primo charity shop in Italia a favore della ricerca oncologica, promosso da Fondazione Ieo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza