cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 12:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salute

Vaccino anti Papilloma virus in arrivo anche per gli uomini

15 settembre 2016 | 20.49
LETTURA: 3 minuti

Immagine di repertorio (Fotogramma)
Immagine di repertorio (Fotogramma)

Anche gli uomini potranno vaccinarsi contro il Papilloma virus che causa tumori nel cavo orale e gli organi genitali. Il vaccino arriverà in Italia nei prossimi mesi e consentirà di contrastare il 94% dei casi di tumori correlati al virus e per la prima volta sarà, infatti, proposto anche alla popolazione maschile. E' quanto emerso nel corso dell'XI congresso dell’European College for the study of vulval disease (ECSVD) apertosi oggi al teatro Regio di Torino a cui partecipano oltre 200 medici provenienti da 26 Paesi che per tre giorni, fino a sabato, si confrontano sugli ultimi studi clinici e chirurgici per il benessere femminile.

Tra le tante sessioni di lavoro domani mattina alle 11 il chirurgo plastico olandese, Refaat Karim, massimo esperto mondiale di ricostruzione a seguito di mutilazioni genitali, illustrerà i suoi lavori. ''Sulle mutilazioni genitali femminili – commenta il presidente dell’ECSVD Fabrizio Bogliatto – abbiamo moltissimo da imparare. Molto stiamo facendo sul livello preventivo e culturale, ma dal punto di vista chirurgico dobbiamo fare di più per ridare alle donne l’integrità del loro corpo violato''.

Nell’ultima sessione di lavori di sabato mattina, invece, ci sarà Michael Hoeckel, professore di chirurgia ginecologica all’Università di Lipsia, il quale illustrerà la sua innovativa e mini invasiva tecnica chirurgica che prevede un approfondito studio genetico preventivo all’intervento, così facendo può ridurre al minimo l’impatto per il paziente.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza