cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 15:59
10 ultim'ora BREAKING NEWS

L'iniziativa

Un 'ricettario antispreco' per lottare contro la fame nel mondo piatto dopo piatto

27 ottobre 2016 | 14.39
LETTURA: 3 minuti

Un 'ricettario antispreco' per lottare contro la fame nel mondo piatto dopo piatto

Dodici ricette realizzate con scarti alimentari per imparare a mangiare senza sprecare e per lottare contro la fame nel mondo. E' questa l'iniziativa dell'Apg23, l'Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, che il prossimo 29 e 30 ottobre sarà contemporaneamente nelle piazze di Italia, Inghilterra, Olanda, Germania, Portogallo, Svizzera, Russia, Bolivia e Cile con oltre 4000 mila volontari impegnati a distribuire in cambio di un'offerta libera un Ricettario Antispreco e un pacco di pasta da poco più di 100 grammi - esattamente una porzione, il pasto di un giorno servito dall'associazione alle oltre 41mila persone assistite in ben 38 Paesi nel mondo e che dà il nome all'iniziativa dell'Apg23 "Un pasto al giorno".

Il ricettario è un piccolo prontuario per riutilizzare a tavola gli avanzi del giorno prima o per coinvolgere nei piatti anche quelle parti degli ortaggi che, di solito, si buttano via. Il tutto con un tocco da gourmet a fare la differenza: nascono così il pesto di carote mandorlato, la crema di scalogno e buccia di mela o le lasagne di pane. "Anche attraverso il cibo si realizza la dignità dell'uomo - afferma Giovanni Ramonda, responsabile generale della Apg23 - "perché significa affermare e rispettare il diritto al cibo: uno dei diritti umani fondamentali. L'eccedenza, la facilità di 'buttar via' infatti, è sinonimo di indifferenze ed insensibilità, gli stessi atteggiamenti che portano all’emarginazione degli 'ultimi', lasciati soli ad affrontare i problemi e le difficoltà della vita. Il nostro 'pacco di pasta', dunque, vuol essere il simbolo di un nuovo patto sociale, che consente di accrescere se stessi aiutando gli altri".

L'iniziativa, oltre che in piazza, sarà presente anche sui social: chi volesse partecipare sul web potrà infatti scattare una fotografia e postarla su Facebook o Instagram utilizzando l'hashtag ufficiale dell’evento, #unpastoalgiorno2016.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza