cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 10:57
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Papa: "Il mondo è in guerra, il Signore domanderà conto del sangue dei fratelli"

16 febbraio 2017 | 13.45
LETTURA: 4 minuti

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP

"Oggi nel mondo c’è versamento di sangue. Oggi il mondo è in guerra". Papa Francesco, nella messa a Casa Santa Marta, ha dato voce a tutto il dolore per i conflitti nel mondo. "Tanti fratelli e sorelle muoiono, anche innocenti - ha detto Bergoglio nell'omelia di cui dà conto Radio Vaticana - perché i grandi, i potenti, vogliono un pezzo più di terra, vogliono un po’ più di potere o vogliono fare un po’ più di guadagno col traffico delle armi. E la Parola del Signore è chiara: 'Del sangue vostro, ossia della vostra vita, io domanderò conto; ne domanderò conto a ogni essere vivente e domanderò conto della vita dell’uomo all’uomo, a ognuno di suo fratello'. Anche a noi, sembra di essere in pace, qui, il Signore domanderà conto del sangue dei nostri fratelli e sorelle che soffrono la guerra".

Il Pontefice ha quindi esortato a lavorare per costruire la pace: "La guerra incomincia qui e finisce là. Le notizie le guardiamo sui giornali o sui telegiornali… Oggi tanta gente muore e quel seme di guerra che fa l’invidia, la gelosia, la cupidigia nel mio cuore, è lo stesso - cresciuto, fatto albero - della bomba che cade su un ospedale, su una scuola e uccide i bambini. E’ lo stesso. La dichiarazione di guerra incomincia qui, in ognuno di noi. Per questo la domanda 'Come custodisco io la pace nel mio cuore, nel mio intimo, nella mia famiglia?'. Custodire la pace, non solo custodire: farla con le mani, artigianalmente, tutti i giorni. E così riusciremo a farla nel mondo intero".

Infine, il Pontefice ha raccontato un episodio della fine della guerra nel suo ricordo da bambino: "Ricordo, cominciò a suonare l’allarme dei Vigili del Fuoco, poi dei giornali e nella città… Questo si faceva per attirare l'attenzione su un fatto o una tragedia o un’altra cosa. E subito sentii la vicina di casa che chiamava la mia mamma: 'Signora Regina, venga, venga, venga!'. E mia mamma è uscita un po' spaventata: 'Cosa è successo?'. E quella donna dall’altra parte del giardino le diceva: ‘E’ finita la guerra!’ e piangeva. Che il Signore ci dia la grazia di poter dire: 'E’ finita la guerra' e piangendo. ‘E’ finita la guerra nel mio cuore, è finita la guerra nella mia famiglia, è finita la guerra nel mio quartiere, è finita la guerra nel posto di lavoro, è finita la guerra nel mondo'. Così ci sarà più forte la colomba, l’arcobaleno e l’alleanza".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza