cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 13:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

WWF

Cosa fare se si incontra un orso

27 giugno 2017 | 10.56
LETTURA: 4 minuti

Foto dalla pagina Facebook di WWF Italia
Foto dalla pagina Facebook di WWF Italia

Scordatevi pure l'orso Yoghi. Se si incontra un orso marsicano, bisogna fare parecchia attenzione. Capita, infatti, soprattutto in estate, che ci si possa imbattere in un orso e l’evento ha spesso enorme risalto sui mass media e sul web. Nonostante la specie sia sull'orlo dell'estinzione, un incontro ravvicinato con un orso marsicano, soprattutto in Abruzzo, non è affatto remoto. Ma niente paura, con i giusti accorgimenti, la tranquilla compresenza di uomini e orsi è possibile.

Il WWF, con la collaborazione di alcuni dei suoi esperti, ha stilato una lista di informazioni e regole da seguire. Appurato che l'orso teme l’uomo e se ne mantiene a distanza e che ad oggi non è noto alcun caso di aggressione all’uomo da parte di un orso marsicano, il WWF ha elencato sul suo sito le 8 cose da fare e da non fare nel caso in un incontro. Eccole nel dettaglio:

1. Se volete evitare di incontrare un orso sul vostro cammino, è sufficiente parlare o produrre rumori in modo che l’animale percepisca la vostra presenza con largo anticipo e si allontani.

2. Se avete la fortuna di intravedere l’orso in lontananza, arrestatevi e rimanete fermi ad osservarlo. Non avvicinatevi mai a meno di 100 metri di distanza.

3. In particolare non avvicinatevi mai a cuccioli di orso, ma anzi allontanatevene subito perché la loro madre dovrebbe essere vicina e può reagire se immagina i suoi piccoli in pericolo, come farebbe qualsiasi madre anche della nostra specie.

4. Non avvicinatevi mai a una tana di orso e tantomeno tentate di entrarvi.

5. Se vi doveste imbattere improvvisamente in un orso a distanza ridotta, mantenete la calma e non urlate, ma parlate per farvi riconoscere. Se l’orso rimane fermo, allontanatevi con calma, indietreggiando o muovendovi lateralmente. Se l’orso dovesse seguirvi, fermatevi e mantenete la vostra posizione. Non lanciate contro l’animale pietre o bastoni, non scappate di corsa e non arrampicatevi su un albero.

6. È molto improbabile che l’orso vi attacchi ma se nonostante tutto dovesse farlo, rimanete immobili: con grande probabilità l’orso si fermerà vicino a voi senza alcun contatto fisico. Se l’attacco dovesse arrivare al contatto, distendetevi a terra a faccia in giù, coprendovi il collo con le mani. Rialzatevi solo quando l’orso non sarà più nei paraggi e segnalate l’accaduto al Parco e ai Carabinieri-Forestali.

7. Se passeggiate con il vostro cane nell’habitat del plantigrado, tenetelo al guinzaglio per evitare che si avvicini a un orso, disturbandolo o attaccandolo, ma anche che lo conduca verso di voi se dovesse tornare indietro in cerca di protezione.

8. Non date mai da mangiare ad animali selvatici e non abbandonate mai cibo e altri rifiuti organici nel bosco e nelle sue vicinanze, né nei pressi di rifugi. Tutti i rifiuti devono essere riportati a casa, oppure depositati in bidoni della spazzatura non accessibili alla fauna. È molto importante che gli orsi non associno fonti alimentari con la presenza umana, perché questo accentuerebbe i conflitti tra le due specie.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza