cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 22:58
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lazio: Cammino Terra Comune, al via nuovo programma camminate

22 settembre 2017 | 18.52
LETTURA: 4 minuti

Lazio: Cammino Terra Comune, al via nuovo programma camminate

Nuove tappe, nuovi sentieri e, soprattutto, nuovi partner per il Cammino della Terra Comune, che proprio oggi a Tolfa, nel Lazio, riprende le sue attività e le sue iniziative. Alle 17.00 al Teatro Claudio, con la Conferenza dal titolo “Il comprensorio dei Monti della Tolfa quale area vasta di proprietà collettiva tra conservazione, utilizzi tradizionali e nuove opportunità” a cui partecipano anche l’avvocato Athena Lorizio, segretario generale dell’associazione nazionale delle proprietà collettive, Aproduc e Marcello Marian, presidente dell’Associazione Regionale delle Università Agrarie, si apre il programma delle iniziative autunnali che registreranno la crescita definitiva di questo progetto nato per la valorizzazione dei patrimoni materiali e immateriali delle proprietà collettive.

Rispetto alla scorsa estate, il Cammino cresce e si allunga sia ad Ovest arrivando ad includere i territori delle Università Agrarie di Tolfa e di Allumiere, che a Sud coinvolgendo, lungo il percorsi oltre all’Università Agraria di Campagnano, già partner del progetto, anche i territori di quella di Isola Farnese e del Parco Regionale di Veio. Oltre 130 chilometri di cammino che attraverseranno i territori più belli e ben conservati dell’Area Metropolitana di Roma, che proprio il minuzioso lavoro quotidiano delle Università Agrarie è riuscita a conservare.

A dare nuova e più vigorosa linfa al progetto è stata la vittoria del bando indetto dalla Presidenza del Consiglio della Regione Lazio che ha permesso il rinnovamento della comunicazione e soprattutto l’organizzazione di molteplici iniziative che hanno come obiettivo il consolidamento della comunità dei camminatori e degli amici e partners del progetto. Quello allestito è infatti un vero e proprio cartellone che prevede oltre alle tradizionali Camminate (in tutto sette, da Allumiere fino a Piazza San Pietro a Roma) anche spettacoli teatrali, momenti di approfondimento culturale lungo il territorio e contest fotografici.

Il programma entra nel vivo già da domani (ore 9.30), con la prima delle sette camminate, quella da Allumiere a Tolfa. Partner d’eccezione, oltre all’Università Agraria e al Comune di Allumiere che mette a disposizione la visita gratuita al Museo Civico l’associazione CountryFood di Allumiere, con i suoi asinelli - Altomare, Nutella e Giuggiola - che accompagneranno i camminatori alla scoperta dei prodotti tipici del territorio. Gli stessi prodotti con i quali verrà preparato il pranzo al faggeto. Punto di forza della due giorni on wild sui Monti della Tolfa è però il bivacco in tenda di sabato sera presso il Rifugio del Tecchio dell’Università Agraria di Tolfa.

Sotto le stelle e riscaldati dalla luce del falò i camminatori avranno modo di vivere un’esperienza davvero “into the wild” gustando un buon piatto di amatriciana e delizie locali. Il Cammino prosegue anche domenica mattina, con la tappa da Tolfa a Manziana, e con l’arrivo al Casale delle pietrische dopo una passeggiata complessiva (tutte e due le tappe) di circa 15 chilometri. Il cartellone delle iniziative autunnali va poi avanti e prevede camminate ed eventi per tutto il mese di ottobre quando, con l’arrivo a San Pietro (il 29 ottobre) e con la conferenza conclusiva a Villa Celimontana, sede della Società geografica italiana, si concluderà il nuovo ciclo di iniziative.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza