cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 21:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Scontro tra treni nel comasco, oltre 50 feriti

28 marzo 2019 | 20.16
LETTURA: 3 minuti

E' stata la partenza con il rosso di uno dei due convogli a causare l'incidente a Inverigo (Como). Inutile il tentativo di frenare da parte del macchinista

(Foto dal profilo Twitter dei Vigili del fuoco)
(Foto dal profilo Twitter dei Vigili del fuoco)

Scontro tra due treni a Inverigo, in provincia di Como. I feriti da un primo bilancio sarebbero oltre 50. E' accaduto alle 18.39. A provocare l'incidente è stata la partenza con il rosso di uno dei convogli. E' la stessa Trenord a ricostruire l'accaduto. Il treno 1665, partito da Milano Cadorna alle 17.38 e diretto ad Asso 18.59, riprendendo la corsa da Inverigo verso Canzo-Asso ha lasciato la stazione con semaforo rosso. Il macchinista ha immediatamente frenato, senza poter evitare il contatto con il treno 1670 (Asso 18.03-Milano Cadorna 19.22) che procedeva a bassa velocità nella direzione opposta, da Erba verso Milano.

Dalle prime ricostruzioni "sembrerebbe possa essersi trattato di un errore umano, ma ciò che è certo è che in quel tratto della linea ferroviaria, gestita da FerrovieNord, non era operativo il sistema di sicurezza SCMT, una tecnologia che avrebbe impedito lo scontro tra i due mezzi", ha fatto sapere il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in una nota. "Questo incidente riapre dunque il tema dei differenti standard di sicurezza tra le linee controllate da Rfi e quelle invece gestite da altri operatori", si legge ancora. A intervenire sul posto, oltre alle ambulanze e alle automediche, gli elisoccorsi di Milano e Como. Il bilancio vede al momento 6 codici gialli già inviati in Ospedale a Cantù, Erba, S. Anna, Lecco e circa 50 codici verdi in corso di valutazione.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza