cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 12:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roma, tenta di sgozzarlo perché porta crocifisso

23 aprile 2019 | 12.05
LETTURA: 4 minuti

E' accaduto alla vigilia di Pasqua davanti alla stazione Termini. L'aggressore, un marocchino 37enne, aveva notato la vittima sul bus. Prima di accoltellarlo gli ha gridato: "Italiano cattolico di merda"

(Foto Fotogramma)
(Foto Fotogramma)

di Giorgia Sodaro
Ha visto un uomo con un crocifisso al collo e ha tentato di sgozzarlo mentre gli gridava contro 'italiano cattolico di merda'. E' accaduto, sabato scorso, alla vigilia di Pasqua, davanti alla stazione Termini di Roma. A quanto apprende l'Adnkronos la vittima, un georgiano di 44 anni, scambiato probabilmente per un italiano, ha riportato una ferita alla gola, fortunatamente lieve. Soccorso, è stato trasportato in ospedale dove ha avuto 21 giorni di prognosi.

E' stato lo stesso ferito, subito dopo l'aggressione, ad avvicinarsi insanguinato ai poliziotti presenti in piazza dei Cinquecento e a indicare l'autore del gesto, un marocchino di 37 anni, che nel frattempo era fuggito. Inseguito dagli agenti della polizia del commissariato Viminale, è stato bloccato poco dopo: l'uomo è finito in manette per tentato omicidio con l'aggravante dell'odio religioso.

Secondo quanto ricostruito dalla polizia, l'uomo ferito e il suo aggressore erano a bordo di un autobus della linea 64. Appena sceso, il georgiano si è diretto verso la stazione della metropolitana, quando è stato raggiunto e accoltellato all'improvviso dal marocchino, che lo ha colpito con un fendente alla gola. Per colpire il 44enne, il marocchino ha usato un coltello da cucina.
La dinamica precisa dei fatti però è ancora da accertare. La vittima avrebbe fornito diverse versioni in merito all'accaduto: ai medici del pronto soccorso ha raccontato che l'aggressore voleva rubargli la catenina con un crocifisso mentre al pm Alberto Galanti, titolare del fascicolo, ha detto che il marocchino avrebbe fatto riferimento alla religione cattolica. 

IL TESTIMONE - ''Ha gridato 'italiano cattolico di merda' e poi lo ha colpito alla gola. Avrebbe potuto ucciderlo", racconta all'Adnkronos un testimone aggiungendo: "Tutto si è svolto in pochi istanti. Il georgiano è sceso dal bus e si stava dirigendo verso la stazione della metro in piazza dei Cinquecento dal lato di via Giolitti quando il marocchino lo ha raggiunto e lo ha aggredito. Poi è scappato in direzione di via Cavour".

SALVINI - "Scrivo a tutti i prefetti e questori per aumentare controlli e attenzione in luoghi di aggregazione di cittadini islamici, per prevenire ogni tipo di violenza contro cittadini innocenti'', ha detto il ministro dell'Interno Matteo Salvini dopo l'aggressione.

"Rimpatri fermi", botta e risposta Lega-M5S

M5S - ''Dopo Torino, Roma. I tristi fatti di cronaca di questi giorni, con l'aggressione prima a due agenti della polizia da un soggetto che sarebbe dovuto essere già espulso e che invece era libero di fare quel che gli pare in giro, poi con l'accoltellamento di oggi, dimostrano che il vero problema sono i quasi 600mila irregolari che abbiamo in Italia. E sui rimpatri non è stato fatto ancora nulla", dice il M5S che aggiunge: "Il problema ce lo abbiamo in casa, non è che scrivendo una lettera o una circolare si risolvono le cose. Bisogna fare di più sui rimpatri che sono fermi al palo''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza