cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 21:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Padre e nonno, si fa prete a 73 anni

11 maggio 2019 | 18.02
LETTURA: 2 minuti

Riceverà stasera l'ordinazione dall'arcivescovo di Campobasso-Boiano. Domani celebrerà la sua prima messa

(Fotogramma)
(Fotogramma)

La vocazione non ha età. Lo dimostra la storia di don Nicola Pacetta, che a 73 anni riceverà stasera l'ordinazione sacerdotale da mons. Giancarlo Bregantini, arcivescovo di Campobasso-Boiano, e domani celebrerà la messa nella parrocchia di Campolieto.

Nato a Catanzaro nel 1946, già padre e nonno di 6 nipotini, don Nicola, fa sapere la diocesi di Campobasso, entra in seminario tre anni fa. Una vocazione matura legata alla "fedeltà di Dio che regge, che cura un cammino afferma don Nicola - che ha fatto sperimentare l’amore di Dio". La sua vocazione risale, infatti, alla giovinezza quando entrò in un seminario francescano fino al noviziato, grazie alla fede della madre che lo ha accompagnato sin da bambino attraverso la lettura della rivista di informazione e cultura religiosa 'il Messaggero' di Sant'Antonio. Dopo il noviziato, don Nicola sceglie la strada del matrimonio, ma sempre, sorretto dall'amore di Dio. Il cammino vocazionale è durato 43 anni".

Dopo la morte della moglie, in seguito ad un male incurabile, e dopo cinque anni di missione, Nicola entra in seminario . "La mia casa- spiega don Nicola- è stato un santuario dove la fede è vissuta da tutti i componenti e dove la comunione viene vissuta dalla luce e della fede. Ai miei figli consegnerò la mia fede". Dice mons. Bregantini: "E' il gesto più bello e più vero che può compiere un prete! Poter invitare, poter accogliere perché la nostra gente possa nutrirsi dell'Eucarestia, con abbondanza, senza paura, senza remore superando quel concetto meritocratico dell'eucarestia, che spesso l'appanna e la rende selettiva! Perché 'la Chiesa non è una dogana ma la Casa paterna, dove c’è posto per ciascuno con la sua vita faticosa' come afferma il Papa".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza