cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 08:29
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Valle D'Aosta, il presidente Fosson si dimette

14 dicembre 2019 | 10.52
LETTURA: 3 minuti

La scelta al termine di una riunione di maggioranza convocata in seguito agli avvisi di garanzia in merito all'inchiesta sul condizionamento delle elezioni regionali del 2018 da parte della 'ndrangheta: "Io totalmente estraneo, ho lavorato con impegno e onestà". Lasciano anche gli assessori Borrello e Vierin e il consigliere Bianchi

(Foto dal profilo Twitter dell'ufficio stampa della Regione autonoma Valle d'Aosta)
(Foto dal profilo Twitter dell'ufficio stampa della Regione autonoma Valle d'Aosta)

Il presidente della Regione Valle d'Aosta, Antonio Fosson, si dimette ed è in procinto di spiegare la sua decisione in una conferenza stampa a Palazzo Regionale ad Aosta. Lo avrebbe deciso al termine di una riunione di maggioranza convocata a seguito degli avvisi di garanzia inviati dalla Dda in merito all'inchiesta sul condizionamento delle elezioni regionali del 2018 in Valle d'Aosta da parte della 'ndrangheta.

Insieme a Fosson si sono dimessi anche gli assessori Stefano Borrello e Laurent Vierin.

"Per onorare quel senso di responsabilità politica che ho sempre perseguito e anche per salvaguardare la mia personale dignità profondamente ferita per le infamanti ipotesi che vengono formulate ho deciso di fare un passo indietro e di dare le mie dimissioni dalla carica di presidente della Regione Valle D'Aosta", ha detto Fosson nel corso di una comunicazione alla stampa. "Questo sottolineando però con forza la mia totale estraneità rispetto ai fatti di cui ho avuto lettura negli ultimi giorni sui giornali", ha aggiunto.

"Informo anche che in mattinata ho ricevuto comunicazione delle dimissioni da parte dei due assessori, Stefano Borrello e Laurent Viérin, al fine di salvaguardare le Istituzioni e tutelare con la dovuta serenità il loro operato", ha detto ancora. "Altresì comunico che, anche il Consigliere Luca Bianchi ha rassegnato le proprie dimissioni dalla carica di presidente della 5 Commissione Permanente e da Capo gruppo dell’Union Valdôtaine", ha aggiunto concludendo: "Ringrazio chi mi ha aiutato in quest’anno: il mio Governo, la mia maggioranza, il Consiglio tutto nonché i dirigenti regionali e il personale. E’ stato per me un grande onore essere presidente di questa meravigliosa Regione per la quale ho lavorato con impegno e onestà".

Il comma 2 della legge prevede che le dimissioni siano comunicate al Consiglio, dal presidente dell'Assemblea e diventino efficaci dalla data di presa d'atto del Consiglio stesso. Fino all'elezione del nuovo presidente della Regione e della nuova Giunta, il governo regionale rimarrà in carica per l'ordinaria amministrazione, fatta salva l'adozione degli atti indifferibili ed urgenti, e la carica di presidente della Regione sarà assunta dal vice presidente.

Le dimissioni di Fosson, Borrello e Vierin saranno discusse lunedì pomeriggio in Consiglio regionale. La questione è stata inserita nell'odg della seduta dalla presidente dell'Assemblea Emily Rini.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza