cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Scontri in Siria, danneggiate le mura del castello 'Krak dei Cavalieri'

22 marzo 2014 | 17.33
LETTURA: 2 minuti

Scontri in Siria, danneggiate le mura del castello 'Krak dei Cavalieri'

Ankara, 22 mar. - (Aki) - Nei combattimenti degli ultimi giorni tra il regime e i ribelli sono state danneggiate le mura del famoso castello crociato conosciuto come 'Krak dei Cavalieri', situato nella provincia di Homs, nella Siria centrale. Lo ha riferito il sito d'informazione turco 'World Bulletin', citando le testimonianze di alcuni giornalisti arrivati a Zara, la città dove si trova il famoso castello che è patrimonio mondiale dell'Unesco. Il Krak dei Cavalieri è considerato il castello crociato per eccellenza.

Fu la più importante e più nota costruzione militare fortificata dell'Ordine militare dei Cavalieri dell'Ospedale di San Giovanni di Gerusalemme, più noto come Ordine Ospedaliero prima di diventare Ordine dei Cavalieri di Rodi e infine Ordine dei Cavalieri di Malta.

Il Krak, nome che deriva dalla parola aramaica karkha, che significa città, si trova a metà strada circa tra Aleppo e Damasco. La sua costruzione è cominciata nel 1031 ed è considerato, insieme alla cittadella e alla moschea Omayyade di Aleppo e alle antiche città di Palmira e Apamea, tra i beni storici siriani più a rischio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza