cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Svizzera: veivolo dirottato intercettato dai caccia dell'Aeronautica Militare

17 febbraio 2014 | 11.43
LETTURA: 1 minuti

Il velivolo 767 della compagnia Ethiopian Airlines in volo da Addis-Abeba a Fiumicino dirottato a Ginevra, è stato intercettato e scortato dai Caccia dell'Aeronautica Militare fino al passaggio di consegna con la Difesa Aerea francese. Lo riferisce una nota dell'Aeronautica italiana.

Due caccia Eurofighter Typhoon del 36° Stormo di Gioia del Colle (BA), sono decollati nelle primissime ore del mattino con l'ordine di ''scramble", per intercettare un velivolo dirottato. I due Eurofighter, decollati in pochi minuti dalla base pugliese dell'Aeronautica Militare, hanno intercettato un Boeing 767 della Ethiopian Airlines in volo da Addis-Abeba a Fiumicino dirottato a Ginevra da un ''pirata dell'aria'' che ha chiesto asilo politico in Svizzera.

Gli intercettori dell'Aeronautica Militare hanno scortato il volo Ethiopian fino a quando, in territorio transalpino, lo hanno lasciato in "consegna" alla Difesa Aerea Francese. Oltre a dirigere e controllare l'operazione, il Comando Operazioni Aeree (Coa) di Poggio Renatico (FE) ha attivato il dispositivo aereo di ricerca e soccorso (Sar). (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza