cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 06:46
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Marò, Bonino giovedì in aula alle 10 L'Onu si sfila: "Questione bilaterale"

12 febbraio 2014 | 20.36
LETTURA: 2 minuti

Marò, Bonino giovedì in aula alle 10 L'Onu si sfila:

Roma, 12 feb. (Adnkronos/Ign) - Il ministro degli Esteri Emma Bonino sarà in aula a palazzo Madama giovedì alle 10 per riferire sulla posizione del governo dopo le parole del Segretario generale dell'Onu Ban Ki Moon, secondo il quale la vicenda dei fucilieri di Marina, Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, sarebbe un affare bilaterale tra l'India e l'Italia. E' quanto si è appreso al termine della conferenza dei capigruppo del Senato.

Per consultarsi con il governo in vista della cruciale udienza della Corte Suprema indiana del 18 febbraio, torna a Roma dall'India l'inviato per la vicenda dei marò Staffan de Mistura.

Bonino ha spiegato martedì alla Camera che il rientro dall'India del ministro della Difesa Mario Mauro consentirà "una valutazione collettiva del governo delle varie opzioni che sono sul tappeto'' nel caso, dopo la richiesta della Procura generale indiana della formalizzazione dell'accusa nei loro confronti nel quadro della legge antiterrorismo.

L'Italia si sta adoperando per avere un ampio sostegno internazionale sulla vicenda, ma se la responsabile della politica Estera Ue Catherine Ashton ha definito "inaccettabile" che l'Italia venga "considerata come un Paese terrorista", il segretarioOnu Ban Ki Moon ha dichiarato che è meglio che la questione venga affrontata bilateralmente senza il coinvolgimento delle Nazioni Unite.

Duro il commento del vicepresidente del Senato Maurizio Gasparri, Forza Italia. "L'Onu conferma una volta di più la sua costosissima inutilità con il Segretario generale, una figura marginale e irrilevante nel contesto mondiale, che nega l'internazionalizzazione della vicenda del sequestro in India dei nostri marò. Ban Ki-moon offende l'Italia relegando la vicenda a un contenzioso del nostro Paese con l'India mentre siamo di fronte all'arroganza di uno Stato-pirata nei confronti dei nostri soldati".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza