cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 08:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cipro: Corte Strasburgo condanna Turchia a 90 mln di risarcimento

12 maggio 2014 | 17.54
LETTURA: 2 minuti

Strasburgo, 12 mag. - (Adnkronos/Aki) - La Corte europea per i diritti umani ha ordinato alla Turchia di pagare 90 milioni di euro di danni per violazione dei diritti umani a Cipro, commessa in occasione dell'occupazione della sua parte settentrionale nel 1974. Si tratta di una delle sanzioni piu' pesanti tra quelle comminate finora dal tribunale internazionale. Nella sentenza si spiega che si tratta di una forma di compensazione per i danni prodotti dall'invasione e dalla successiva divisione dell'isola in due zone, una meridionale a maggioranza greca e una settentrionale a maggioranza turca, in cui sorge uno stato riconosciuto solo da Ankara.

Secondo le stime dell'Onu, circa 165mila greco-ciprioti sono fuggiti o sono stati espulsi dal nord dal 1974, mentre 45mila turchi sono stati messi in fuga dal sud. La Turchia mantiene tuttora sulla parte settentrionale dell'isola circa 30mila truppe.

Secondo la Corte di Strasburgo, Ankara dovra' pagare la somma prevista dalla sentenza alle famiglie delle persone disperse e ai greco-ciprioti espulsi dal nord. Spettera' al governo cipriota stabilire come vanno ripartiti i risarcimenti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza