cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Troppe calorie nei cheeseburger, la Russia dichiara guerra ai McDonald's

26 luglio 2014 | 10.25
LETTURA: 2 minuti

Nel pieno della tensione con gli Usa, l'agenzia federale di Mosca per la protezione dei consumatori ha avviato un'azione legale contro la famosissima catena di fast food a stelle e strisce, 'rea' di nascondere i contenuti calorici di alcuni panini che sarebbero "due o tre volte più" del dichiarato

Un negozio di McDonald's a Mosca
Un negozio di McDonald's a Mosca

Mosca, 26 lug. (Adnkronos/Washington Post)- La tensione Usa-Russia per l'Ucraina passa anche per McDonald's? Nei giorni scorsi Mosca ha assicurato di non voler ostacolare le imprese occidentali malgrado le sanzioni, ma ora la catena di fast food simbolo dell'American way of life è sotto accusa per le troppe calorie.

L'agenzia federale russa per la protezione dei consumatori Rospotrebnazdor ha avviato un'azione legale contro McDonald's per vietare una serie di cibi che figurano sul menù. "Abbiamo identificato violazioni che pongono l'intera catena di McDonald's in dubbio", afferma il capo il capo dell'agenzia, Anna Popova, citata da Interfax, riferendosi ad una inchiesta condotta in giugno. Sotto accusa sono i panini Filet-o-Fish, Royale burger, Chicken burger e cheeseburger, le cui calorie sarebbero "due o tre volte più" di quanto dichiarato. Inoltre sarebbero stati trovati pericoloso batteri, come l'e-coli, nei Caeser Roll e le insalate. Per non parlare dei milkshake i cui contenuti di proteine, grassi e carboidrati sarebbero il doppio di quanto dichiarato.

L'obiettivo del ricorso legale è bloccare la vendita dei prodotti. Il caso approderà in tribunale in agosto. In un comunicato diffuso dal proprio sito web, McDonald's dice di non aver avuto alcun contatto con Rospotrebnazdor e di non aver ricevuto alcuna notifica di un procedimento legale. La catena di fast food ha ribadito "la qualità e sicurezza" dei propri prodotti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza