cerca CERCA
Sabato 11 Maggio 2024
Aggiornato: 22:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Gaza, regge la nuova tregua. Venerdì i funerali di Camilli

Ancora non si registrano progressi nella trattativa in corso al Cairo tra le due delegazioni. Napolitano sulla morte del giornalista italiano: "Sia un ulteriore monito affinché ci si impegni per un'immediata e definitiva cessazione delle ostilità". Tv Hamas: a Gaza continua la fabbricazione dei razzi Qassam /Video

(Infophoto)
(Infophoto)
14 agosto 2014 | 13.04
LETTURA: 4 minuti

Regge la nuova tregua di cinque giorni tra fazioni palestinesi e Israele. Prima dell'entrata in vigore, Israele ha effettuato poco dopo la mezzanotte - alla scadenza della tregua di 72 ore - alcuni raid aerei in risposta al lancio di razzi da Gaza. Poi, dalle 3 del mattino ora locale (le 2 in Italia), i raid si sono fermati e così il lancio di razzi, come confermato da una portavoce militare israeliana, citata dall'agenzia di stampa Dpa.

Intanto il bilancio delle operazioni israeliane nella Striscia di Gaza, avviate l'8 luglio scorso, è salito a 1.951 morti e 10mila feriti, come reso noto dal portavoce del ministero della Salute di Gaza. Da parte israeliana, sono morti 64 soldati e tre civili.

La nuova tregua scadrà lunedì notte.

Arrestati 52 palestinesi a Gerusalemme Est - La polizia israeliana, intanto, ha confermato l'arresto di 52 palestinesi a Gerusalemme Est. Tramite Twitter, il portavoce della polizia Micky Rosenfeld, ha precisato che le 52 persone arrestate "sono coinvolte nei recenti disordini a Gerusalemme Est". Secondo il portavoce, "i sospetti hanno lanciato pietre e molotov contro la polizia". Almeno 600 persone, stando all'agenzia di stampa Dpa, sono state arrestata con simili accuse dall'inizio di luglio.

I negoziati al Cairo - Hamas ha reso noto che nonostante la proroga della tregua con Israele, non si sono registrati progressi significativi nei colloqui indiretti con la mediazione egiziana per un accordo per un cessate il fuoco permanente. "Non si può dire che ci sia accordo su tutto", ha affermato l'esponente dell'ufficio politico di Hamas Mousa Abu Marzouk. "Le questioni controverse riguardano la terminologia di Israele in ogni frase dei punti dell'accordo - ha detto Abu Marzouk, come si legge sul sito israeliano di notizie Ynet - Quello che Israele concede con la mano destra, se lo riprende con la sinistra".

Napolitano: la morte di Camilli sia monito per cessare le ostilità - "Ho appreso con tristezza la notizia della morte di Simone Camilli, impegnato per l'Associated Press Television News a descrivere il conflitto in corso a Gaza. Ai suoi cari e ai suoi colleghi di lavoro esprimo i miei sentimenti di vicinanza e partecipazione al dolore", scrive in un messaggio il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. "A pochi mesi dall'uccisione in Ucraina di Andrea Rocchelli, l'Italia si trova di nuovo a piangere la scomparsa di un suo giovane cittadino e operatore dell'informazione partito per svolgere un servizio all'opinione pubblica testimoniando le atrocità della guerra". "La morte di Simone - come quella delle altre vittime dell'esplosione e dei numerosi civili di ogni età e nazionalità quotidianamente coinvolti dalla violenza bellica in Medio Oriente - deve costituire un ulteriore monito alle parti in conflitto e a tutti noi affinché ci si impegni per un'immediata e definitiva cessazione delle ostilità", conclude Napolitano.

L'aereo con a bordo la salma di Simone Camilli è atterrato all'aeroporto di Ciampino. Ad accogliere la salma il ministro degli Esteri, Federica Mogherini. I funerali saranno celebrati venerdì alle 18 nella cattedrale di Pitigliano.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza