cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 06:46
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Usa: Clinton Global Initiative mette in ombra Assemblea Onu

23 settembre 2014 | 17.41
LETTURA: 2 minuti

Meglio una festa aperta dalla presidente del Brasile Dilma Roussef, o da star del calibro di Leonardo Di Caprio ed Eva Longoria? Se lo chiede ironicamente il Washington Post, secondo il quale la tre giorni della Clinton Global Initiative (Cgi) ha ormai messo in ombra l'assemblea generale dell'Onu (Unga), almeno sul piano delle star. E del resto il presidente americano Barack Obama parlerà in tutte e due le occasioni.

Dieci anni fa, i Clinton hanno inaugurato la Cgi alla vigilia dell'Unga per approfittare della presenza a New York di diversi leader mondiali. Ora gran parte dell'attenzione è per la loro Initiative, complice la probabile discesa in campo di Hillary nella corsa alla presidenza. "Il presidente Clinton è qui. E c'è anche Bill!", ha scherzato ieri sera il comico Seth Meyer alla cena d'inaugurazione.

Entrare a far parte della Cgi e della sua rete di relazioni politico-economiche può costare fino a 20mila dollari l'anno per una grande corporation, ma è gratis per molte organizzazioni non governative. I membri, su invito, non possono essere più di 600. Ma soprattutto devono realizzare i progetti di sviluppo per i quali sono impegnati, pena l'esclusione dal club. La Cgi si vanta di aver aiutato 430 milioni di persone in 180 paesi con le sue iniziative. E sono molti gli uomini d'affari e gli esponenti del mondo della cooperazione che ora affollano la tre giorni di New York, ma che non si affacceranno all'Assemblea Generale dell'Onu.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza