cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 17:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ebola, lo sfogo dell'infermiera Usa messa in quarantena: "Io maltrattata in aeroporto"

26 ottobre 2014 | 15.30
LETTURA: 3 minuti

Kaci Hickox denuncia il modo in cui è stata trattata dalle autorità aeroportuali dopo il suo rientro dall'Africa: "Rinchiusa 7 ore in una stanza senza nulla da mangiare se non una barretta di cereali". Gli stati di New York, New Jersey e Illinois hanno deciso la misura della quarantena per tutti i viaggiatori in arrivo dai Paesi a rischio

 - INFOPHOTO
- INFOPHOTO

"Ho paura per il modo in cui verranno trattati gli operatori sanitari agli aeroporti dopo aver detto di essere stati in Africa a combattere Ebola. Ho paura che, come è successo a me, troveranno un'assoluta disorganizzazione, paura, e, la cosa più inquietante, la quarantena". E' così che Kaci Hickox, l'infermiera americana che è stata messa in quarantena subito dopo il suo arrivo all'aeroporto di Newark, denuncia, in un articolo pubblicato sul Dallas Morning News, il modo in cui è stata trattata dalle autorità aeroportuali, tenuta chiusa in una stanza per sette ore, senza nulla da mangiare se non una barretta di cereali.

Hickox, che è risultata negativa al primo test per l'Ebola effettuato nell'ospedale del New Jersey dove ora si trova in quarantena, è stata la prima addetta sanitaria a cui è stata applicata la misura della quarantena decisa dei governatori di New York e New Jersey, il democratico Andrew Cuomo e il repubblicano Chris Christie, dopo la notizia del medico newyorkese che si è ammalato di Ebola e che, rientrato dalla Guinea, aveva viaggiato in metropolitana e si era recato in luoghi pubblici della città.

Nonostante le polemiche, anche il governatore dell'Illinois, Pat Quinn, ha deciso di ordinare la quarantena anche per i viaggiatori provenienti dai Paesi africani maggiormente colpiti da Ebola. Il Connecticut, che ha adottato dal 7 ottobre la misura, ha finora messo in quarantena nove persone che finora non hanno manifestato sintomi. E Christie, sottolineando di non aver "alcun ripensamento sull'efficacia della quarantena", ha espresso la convinzione che presto sarà "una misura adottata a livello nazionale".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza