cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Nuovo attacco di Boko Haram in Nigeria, 33 morti e 185 sequestrati in un villaggio del nordest

18 dicembre 2014 | 15.29
LETTURA: 3 minuti

Il racconto di un testimone: "Il gruppo islamico radicale ha rapito uomini giovani, donne e bambini dal villaggio di Gumsuri". L'assalto è avvenuto domenica scorsa ma la notizia è emersa solo oggi dopo che alcuni sopravvissuti sono riusciti a raggiungere la città di Maiduguri

(Xinhua)
(Xinhua)

Nuovo attacco di Boko Haram in Nigeria. I militanti jihadisti hanno preso d'assalto un remoto villaggio nel nordest del Paese, uccidendo 33 persone e sequestrandone almeno 185. E' quanto ha raccontato un testimone alla Bbc, precisando che gli islamisti hanno rapito uomini giovani, donne e bambini dal villaggio di Gumsuri.

Gli assalitori "sono entrati nel villaggio a bordo dei loro camion, provenivano da due direzioni diverse" e sono riusciti facilmente a "neutralizzare i vigilantes che in passato avevano potuto respingere altri attacchi" dei fondamentalisti islamici, hanno riferito i testimoni. "Hanno sparato agli uomini e quindi radunato donne e bambini" per poi caricarli sui loro veicoli. Quindi hanno dato fuoco al villaggio usando bombe incendiarie, almeno la metà delle abitazioni è andata distrutta".

L'attacco è avvenuto la scorsa domenica, ma la notizia è emersa solo oggi dopo che i sopravvissuti sono riusciti a raggiungere la città di Maiduguri, capitale dello Stato di Borno. Uno dei testimoni dell'attacco del gruppo islamico radicale è poi tornato al villaggio, che si trova circa 70 km a sud di Maiduguri, per partecipare alla sepoltura delle 33 vittime.

Nei giorni scorsi Ben Kwashi, arcivescovo anglicano di Jos, città a nord della capitale Anuja, aveva lanciato un appello per fare di più per proteggere la popolazione nigeriana: "Il governo deve agire per dimostrare di avere a cuore i più deboli, i poveri, coloro che non hanno mezzi".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza