cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 17:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Storia: Farnesina, online 120 volumi di documenti diplomatici

17 marzo 2015 | 17.49
LETTURA: 2 minuti

Voluta da Alcide De Gasperi, la collana Documenti Diplomatici italiani è arrivata ora al 120esimo volume (29 maggio 1906-31 dicembre 1907). Da oggi sono tutti consultabili online, anche in formato Pfd e con ricerca di parola chiave.

Il ministero degli Affari Esteri
Il ministero degli Affari Esteri

Sono 120 i volumi di documenti diplomatici storici che la Farnesina mette oggi a disposizione di tutti su un apposito portale: "Politica estera e storia: documenti e immagini della Diplomazia italiana" (http://www.farnesina.ipzs.it/home/) . "Le lezioni della storia sono fondamentali per affrontare il presente", ha detto oggi il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni presentando l'iniziativa alla Farnesina. "Qui la storia è di casa", ha aggiunto, ricordando che negli archivi del ministero sono conservati 20 chilometri lineari di documenti.

Voluta da Alcide De Gasperi, la collana Documenti Diplomatici italiani è arrivata ora al 120esimo volume (29 maggio 1906-31 dicembre 1907). Da oggi sono tutti consultabili online, anche in formato Pfd e con ricerca di parola chiave grazie ad un motore di ricerca appositamente messo a punto dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

Lo stesso portale permette di accedere alle immagini delle mostre su temi specifici. L'ultima, "L’Italia e la diplomazia della Grande Guerra" è stata mostrata oggi in anteprima con pezzi di notevole valore storico come il documento con il quale re Vittorio Emanuela approva il trattato di pace con l'Austria o la trascrizione del cablogramma che informa dell'attentato di Sarajevo. La mostra sarà inaugurata alla Farnesina a maggio in occasione del centenario dell’entrata in guerra dell’Italia, ma già da ora i documenti sono visibili e sfogliabili online http://www.farnesina.ipzs.it/mostra/228/sezioni/1318/bacheche/7834. La terza sezione del portale è dedicata alla biblioteca, che conta ormai 200mila titoli. Per ora si possono sfogliare tre volumi, fra cui una prima edizione di "Dei delitti e delle pene" di Cesare Beccaria. http://www.farnesina.ipzs.it/biblioteca

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza