cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 21:51
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Gb: Buckingham Palace da ristrutturare, Elisabetta costretta a traslocare

24 giugno 2015 | 12.51
LETTURA: 3 minuti

La regina Elisabetta II (Foto Afp)
La regina Elisabetta II (Foto Afp)

A 89 anni festeggiati lo scorso 21 aprile, la regina Elisabetta sarà probabilmente costretta a fare le valigie e traslocare dalla celeberrima residenza reale di Buckingham Palace. Perché anche il palazzo simbolo della monarchia inglese ha bisogno di essere ristrutturato. Per il momento, quello del trasferimento di Elisabetta, di suo marito Filippo e dei due figli, Andrea duca di York ed Edoardo conte di Wessex, da Buckingham Palace al castello di Windsor, residenza reale 40 km a sud di Londra, sembra essere solo un'ipotesi, ha specificato la stampa inglese.

Ma si tratta di un'opzione più che probabile, che potrebbe diventare realtà con l'avvio dei lavori di manutenzione della residenza nel cuore di Londra costruita nel 1826 dall'architetto Jonh Nash. Lavori il cui costo, riferisce la Bbc, è stimato in 150 milioni di sterline, pari a circa 210 milioni di euro.

Una somma enorme, cresciuta di ben tre volte rispetto all'ultimo preventivo di due anni fa, e necessaria per sostituire gli impianti elettrico e idraulico, per rimuovere l'amianto presente nel palazzo e per dipingere le pareti, che non vengono tinteggiate da quando, nel 1952, Elisabetta è salita al trono.

"Nei prossimi anni, la manutenzione delle proprietà reali ed in particolare di Buckingham Palace rappresenterà una grande sfida economica - ha dichiarato Sir Alan Reid, responsabile delle finanze private reali - ma continueremo a lavorare a stretto contatto con i membri del consiglio di amministrazione per fare in modo che i fondi della famiglia reale sostengano questa sfida".

Una sfida per la famiglia reale e per tutti i contribuenti britannici che, secondo le cifre rese note dal Palazzo reale questi giorni e riportate dalla Bbc, per le esigenze della Royal Family sborsano 35,7 milioni di sterline all'anno, pari a 56 pence a testa, circa 80 centesimi di euro. Buckingham Palace beneficia così di un sistema di finanziamento pubblico, che permette alla corte di coprire le spese della residenza reale e, in gran parte, quelle per il personale.

Secondo quanto scrive il "Telegraph", i lavori di ristrutturazione potrebbero durare un anno. Se Elisabetta dovesse effettivamente lasciare Buckingham Palace, si tratterebbe della prima volta che un sovrano lascia il Palazzo dal 1837, anno in cui venne designata ufficialmente come residenza ufficiale dalla regina Vittoria.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza