cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pentagono pronto ad accogliere soldati transgender

14 luglio 2015 | 08.07
LETTURA: 2 minuti

(Infophoto)
(Infophoto)

L'esercito americano si prepara ad aprirsi ai soldati transgender. Il segretario alla Difesa Ashton Carter ha ordinato l'avvio di uno studio che nei prossimi sei mesi valuterà "la politica e le implicazioni" dell'accoglienza di persone apertamente transgender nelle forze armate, ha reso noto un comunicato del Pentagono.

"Il gruppo di lavoro sotto la mia direzione - ha detto Carter - lavorerà sulla base dell'assunto che le persone transgender possano servire in maniera aperta senza che vi sia un impatto negativo sull'efficacia e la prontezza, salvo caso di impedimenti oggettivi e pratici". Carter ha aggiunto che ogni decisione sulla destituzione di persone affetta da disforia di genere verrà ora direttamente gestita da Brad Carson, sottosegretario alla difesa competente per il personale.

Al momento chi soffre di disforia di genere non può servire nelle forze armate americane per motivi medici. Secondo le stime dei gruppi per i diritti Lgbt, in realtà i militari americani transgender sarebbero almeno 15mila. Già il mese scorso il dipartimento della Difesa aveva vietato ogni politica discriminatoria in base all'orientamento sessuale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza