cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 14:43
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Grecia: con la crisi isole in saldo, gli annunci online dei privati

15 luglio 2015 | 20.21
LETTURA: 3 minuti

Grecia: con la crisi isole in saldo, gli annunci online dei privati

"Aaa vendesi isola". La crisi spinge i greci a mettere sul mercato una delle più preziose ricchezze di cui dispongono. Gioielli nel blu del mar Egeo o nel Dodecaneso messi in vendita dai privati che faranno fatica a mantenerli a causa del possibile aumento delle tasse. E anche il governo ellenico, per fare cassa, potrebbe fare lo stesso.

"Stroggilo, 110 metri di spiaggia, un paradiso in terra, messa in vendita a 4,5 mln di euro". E' solo uno degli annunci di isole greche in saldo sul portale Private Islands Online: posti da sogno che dopo la crisi vengono svenduti a prezzi stracciati. Per soli 3 mln di euro è possibile acquistare non un'isola, ma una penisola: Lihnari, a dieci minuti da Corinto. Il prezzo si è dimezzato negli ultimi anni.

A ovest delle Cicladi si trova invece la piccola isola di Kythnos, circondata da acqua blu e sabbia bianca. Divisa in 25 piccole unità, non può essere comprata tutta, ma solo una parte per 5 mln di euro. Il sito Private Islands Online ne esalta "i volti delle persone, le prelibatezze locali e i villaggi nascosti": un luogo in cui "si dimentica tutto il resto", un'ottima possibilità per lo sviluppo di progetti di turismo sostenibile.

Sono tante le isole greche, famose per la limpidezza delle acque e le spiagge sabbiose, messe in vendita per poco più di 6 mln di euro: Kardiotissa, la più grande isola in saldo nell'Egeo, perfetta per le immersioni, barca a vela e sport di avventura; Nafskia, 5 km quadrati con vedute mozzafiato e Nissos Sofia, un paradiso verde protetto, vietato a motoscafi e yacht. A essere contesa a 15 mln di euro per la sua vicinanza ad Atene, è l'isola di St. Thomas nel Golfo di Egina, mitizzato per la bellezza color smeraldo delle sue pittoresche isole.

I prezzi salgono fino a 50 mln di euro per l'acquisto dell'isola di Omfori: "è l'essenza della perfezione greca" si legge sul sito Private Islands Online, uno dei gioielli più belli nel mar Ionio circondato da acque turchesi. Prezzo di poco inferiore per l'acquisto dell'isola di Dolicha: 40 mln di euro per 5,4 km quadrati non edificati con oltre 4mila alberi d'ulivo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza