cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 19:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Stragi Parigi, Ginevra alza l'allerta: caccia a sei sospetti

10 dicembre 2015 | 14.21
LETTURA: 2 minuti

 (Infophoto) - PRISMA
(Infophoto) - PRISMA

Sei persone sono ricercate a Ginevra, nell'ambito delle indagini sugli attentati di Parigi. Lo scrive la Tribune de Geneve, secondo la quale sono i servizi americani che hanno trasmesso alle autorità svizzere le informazioni sui ricercati. La polizia ginevrina ha fra l'altro ricevuto i nomi di quattro individui considerati simpatizzanti dello Stato Islamico. Una loro foto, pubblicata sul giornale con i volti 'pixelati', mostra quattro giovani con i capelli ricci scuri e la barba seduti vicini mentre alzano tutti l'indice della mano destra. La nota menziona tre città considerate a rischio: Ginevra, Toronto e Chicago.

La procura di Ginevra ha intanto annunciato di aver aperto un'inchiesta penale per "preparazione di atti criminali", che sarà condotta dal procuratore generale Olivier Jornot e dal primo procuratore Yves Bertossa. Diverse fonti delle autorità di Ginevra, scrive la Tribune, parlano di una minaccia terroristica giudicata seria e imminente. Sul territorio ginevrino sono state dispiegate forze di polizia supplementari e il livello di allerta è stato aumentato.

Sono in particolare sotto controllo il settore delle organizzazioni internazionali, l'aeroporto, la stazione ferroviaria e le sinagoghe. Alle frontiere, "le capacità sono al loro massimo", riferisce il portavoce dell'amministrazione doganale a Ginevra, Michel Bachar.

La portavoce del ministero pubblico della Confederazione (MPC), Nathalie Gut, conferma di aver allertato le autorità ginevrine in merito a persone sospette, nonché un veicolo, che potrebbero essere presenti nella regione. Secondo la Tribune, il veicolo ha targa belga ed è entrato in Svizzera con due persone a bordo nella notte fra martedì e mercoledì. Poi è stato segnalato a Ginevra e avrebbe infine lasciato il paese.

Date le circostanze, l'incontro sulla Siria previsto domani al Palazzo delle Nazioni si svolgerà in un'altra sede, mantenuta segreta.

Le autorità ginevrine non hanno invece annullato le manifestazioni previste da domani nel quadro della celebrazione dell'Escalade, che commemora il fallito tentativo dei Savoiardi di conquistare la città nel 1602. Al corteo storico di domenica partecipano normalmente diverse decine di migliaia di persone.

Stragi Parigi, identificato il terzo kamikaze del Bataclan

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza